L’ultimo saluto alla maestra Olga
Aveva 73 anni, insegnò nelle ex scuole Bertini a Montanaro sino alla pensione
E’ mancata Olga Pescatore, 73 anni, per tutti era la «maestra Olga», un’insegnante esemplare e decisa, ma sempre nel modo giusto, che ha formato con competenza e dedizione diverse generazioni di alunni della scuola elementare montanarese.
L’ultimo saluto alla maestra Olga
L’improvvisa dipartita ha lasciato un grande vuoto in paese. La maestra Olga era originaria di San Giorgio ed è andata a vivere giovanissima a Montanaro dopo essersi sposata con Cesare Balbo, ex assessore comunale mancato tre anni fa, molto stimato in paese. Olga Ha sempre insegnato nelle ex scuole Bertini a Montanaro sino alla pensione. In questa scuola ha fatto scuola a generazioni di bambini, a loro ha trasmesso tutte le sue conoscenze, prendendosi a cuore la loro istruzione. Sono tanti i ricordi che si susseguono in questi giorni tra gli alunni di quei tempi, adesso ormai grandi, ma pure tra le sue ex colleghe che hanno lavorato insieme a lei.
Il ricordo
«Mia mamma- riferisce la figlia Lorenza- amava la scuola. Era la sua ragione di vita. Si è occupata del percorso didattico ma pure educativo dei bambini dalla prima alla quinta elementare in tutte le materie. Era una maestra severa ma giusta. Aveva buone idee, era creativa e capace di preparare delle feste formidabili a scuola, soprattutto il Carnevale. Quando è andata in pensione, ha continuato a tenere i libri e i quaderni dei suoi alunni, ed ancora oggi li conservava con grande cura. Tutti i suoi alunni serbano di lei un piacevole ricordo, e questa è la cosa più bella. In questi giorni mi hanno dimostrato grande vicinanza».
Una maestra, ma pure una mamma e una nonna fantastica che si è dedicata con amore alla famiglia. «Mia mamma ci ha insegnato ad amare la cultura- ricorda Lorenza- Amava la cultura non solo dal lato dell’insegnamento: le piaceva il teatro, ascoltava negli ultimi anni parecchie musiche liriche, adorava la storia e la lettura. Leggeva moltissimi libri. Dialogare delle sue letture era uno dei suoi interessi preferiti. Leggeva Settimana Enigmistica e sapeva fare tutte le Parole Crociate, non una parola insoluta lasciava, davvero raro. E’ stata una donna istruita, di grande cultura».
L'ultimo saluto
Montanaro si è fermata per dare l’ultimo saluto a Olga ai funerali, celebrati nel pomeriggio di sabato 21 settembre presso la chiesa di Santa Maria Assunta. Olga lascia le figlie Raffaella con Carmine e Lorenza con Eugenio, le adorate nipoti Gaia ed Alice, parenti e amici e semplici conoscenti che hanno avuto la fortuna di conoscerla. Ora, Olga è con il suo Cesare per sempre, a vegliare sulla sua cara famiglia.