FOGLIZZO

L’ultimo saluto alla storica farmacista

Si è spenta Giuliana Sandretto

L’ultimo saluto alla storica farmacista
Pubblicato:

All’età di 93 anni è mancata Giuliana Sandretto, storica farmacista di Foglizzo e, con lei, se ne va un pezzo di storia del paese.

L’ultimo saluto alla storica farmacista

Dietro al banco della farmacia di via Umberto I non ha soltanto venduto farmaci ma è sempre stata pronta a dispensare consigli e ad elargire raccomandazioni ai propri clienti. All’età di 93 anni è mancata Giuliana Sandretto, storica farmacista di Foglizzo e, con lei, se ne va un pezzo di storia del paese. Dall’ottobre del 1962, la dottoressa Giuliana ha rilevato la farmacia di Foglizzo dal dottor Balocco e ne è stata titolare sino al 2016, quando è andata in pensione. L’anno scorso, l’Ordine dei farmacisti della Provincia di Torino le ha consegnato un attestato di benemerenza per i 60 anni di servizio professionale come farmacista territoriale.

Il ricordo

«Ai primi tempi - ricorda il genero, il dottor Carlo Bono - la farmacia era aperta anche la domenica poi l’attività è cambiata a seguito della normativa in materia. Assistere il malato in ogni momento era la caratteristica propria della dottoressa Giuliana che non si esimeva mai di dare servizio a qualsiasi ora e giorno, anche di notte. E’ sempre stata vicina alla popolazione e, quando si presentava un problema, aveva la capacità di proporre le soluzioni per risolverlo».

Alla famiglia ha dedicato la sua vita. Rimasta vedova nel 1975, con gran forza d’animo ha cresciuto la figlia Chiara alla quale ha trasmesso la sua stessa passione per la medicina tant’è che lei come pure la nipote Lucia sono le farmaciste che gestiscono ora la farmacia foglizzese portando avanti la tradizione da tre generazioni. Una mamma, una moglie e una nonna adorabile Giuliana che ha avuto la soddisfazione di avere gli splendidi nipotini Pietro e Marie. «Mia mamma aveva anche tante passioni- ricorda la figlia Chiara- La lettura, le mostre, la fotografia e soprattutto la musica, sempre vicina a mia figlia Giovanna nella sua professione musicale e a Lucia per la medicina».

I funerali si sono svolti lunedì 19 giugno, è seguita la tumulazione nella tomba di famiglia al cimitero di Cuorgnè.

Seguici sui nostri canali