lutto

L’ultimo saluto all’ex segretario comunale

Gianpiero Zanolo aveva 68 anni

L’ultimo saluto all’ex segretario comunale
Pubblicato:

Per anni lo avevamo visto seduto nella sala del Consiglio comunale di Rondissone. Una persona attenta e precisa che ha sempre saputo consigliare le amministrazioni comunali in caso di difficoltà o dubbio. Mai una parola sopra le righe, mai un comportamento scorretto.

L’ultimo saluto all’ex segretario comunale

E’ questa l’immagine di Gianpiero Zanolo, ex segretario comunale che si è spento all’età di 68 anni lasciando un grande vuoto nel Canavese e anche nel Chivassese. Zanolo, infatti, è mancato all’affetto dei suoi cari domenica 16 giugno all’hospice di Salerano. Ha lasciato la moglie Loredana, il figlio Guido Alberto con Serena ed il piccolo Edoardo, la cugina Fioralba e la sua famiglia. Dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Torino, aveva deciso di intraprendere la carriera di segretario comunale. Tantissimi i Comuni canavesani dove ha lavorato, d’altronde lui era originario di Foglizzo dove ha ancora parenti e dove tutti hanno uno splendido ricordo di lui. Negli Anni Novanta, più precisamente nei primi otto mesi del 1992, aveva ricoperto la carica di segretario reggente anche a Verolengo. Dal 2004 al 2009, invece, era stato segretario anche a Rondissone lavorando a stretto contatto con Maurizio Martin, Franco Lomater e Miriam De Ros.

Il ricordo

E proprio Lomater lo ricorda: «La notizia della sua scomparsa mi ha colto di sorpresa. Lo ricordo quale collaboratore attivo e puntuale, animato da senso del dovere e dalla consapevolezza del ruolo che la mutevole normativa che ha riguardato negli anni la figura del segretario comunale gli attribuiva. Sensibile e disponibile al dialogo, seppe farsi apprezzare sia da noi amministratori che dai collaboratori dei vari uffici, ai quali non lesinava consigli dettati dalla lunga esperienza professionale».

Seguici sui nostri canali