L’ultimo sorriso di Daniele Pecorella
La Collina sotto choc per l’improvvisa scomparsa del 46enne dipendente Luxottica.
Si sono svolti giovedì 14 luglio, alle 10, nella chiesa parrocchiale di Brusasco, i funerali di Daniele Pecorella, 46 anni, trovato senza vita, nella serata di lunedì 11 luglio, nella sua abitazione di via San Bernardo 35.
L’ultimo sorriso a Daniele Pecorella
Una morte improvvisa, inspiegabile, che ha gettato nello sconforto la mamma Tita (con cui viveva), le sorelle Maretta e Tina, i nipoti e tutti i famigliari che ora si sono chiusi nel dolore.
L’allarme al 112 è scattato poco dopo l’ora di cena, e la centrale operativa ha subito inviato sul posto due ambulanze, da Chivasso e Murisengo, e i carabinieri di Cavagnolo.
Per Daniele, però, non vi era ormai più nulla da fare. A seguire il solito triste copione, con l’attesa del medico legale e delle decisioni della Procura della Repubblica di Ivrea, che valutate le circostanze ha deciso di dare subito il via libera per i funerali.
Dipendente della Luxottica di Lauriano, appassionato di calcio e tifoso della Juventus, Daniele era molto conosciuto ed apprezzato in paese, e lo dimostrano i numerosi messaggi di cordoglio che da martedì mattina hanno invaso i social.
I ricordi
«Certe notizie - scrive Angela - non vorresti mai sentirle. Amico d’infanzia, amico da sempre. Sempre scherzoso, sempre con il sorriso, sempre con la battuta pronta, sempre a ricordare la nostra adolescenza. Amico mio ti auguro di aver ritrovato la serenità: non dimenticherò mai i tuoi occhi di sabato mattina. Fai buon viaggio amico mio».
«Certe notizie ti sconvolgono, ti portano indietro nel tempo - ricorda Desirée - ad un bimbo ed una bimba ricciolini, all’infanzia, all’adolescenza. E poi ti riabbattono al presente come un enorme onda che s’infrange sulla spiaggia. Il tempo è passato e mai avrei creduto di dover ricevere questa notizia, non tu, sempre pronto a ridere e scherzare, ma forse questo mondo storto ha cambiato anche te, ti ha tolto il sorriso. Spero tanto tu possa ritrovarlo ed insieme tu possa trovare la pace».
«Non è giusto andartene così - scrive ancora Emanuele - è brutto lasciare tutto e tutti in questo modo. Soprattutto lasciare il tuo amato Matteo, un amore incondizionato ed eterno. L’unica cosa che ti chiedo è di continuarlo ad amare e proteggerlo da lassù, ne avrà sicuramente bisogno. Grazie per tutto quello che hai fatto, per lui e per noi. Ti voglio bene Dani».
E ancora, Erica: «Chiunque abbia conosciuto il grande “Pecos” sa che era un grande fan di Lorenzo Jovanotti Cherubini, e lo invito oggi ad ascoltarlo in suo onore».
«Lo conoscevo da quando ero bambino - racconta il sindaco Giulio Bosso - è sempre stato un ragazzo allegro, grande amante del calcio, lo ricordo ancora all’oratorio dalle suore che frequentava tutti i sabati, aveva sempre il pallone tra i piedi. Disponibile e cordiale, ha lasciato un grande vuoto nella famiglia, nella comunità e nei colleghi della Luxottica. Aveva ancora tanto tempo davanti, tanta possibilità di fare del bene a tutti i suoi cari. In paese lo conoscevano tutti, e lo apprezzavano molto sia quelli più grandi che quelli più piccoli di lui. Gli ho parlato due settimane fa, mai mi sarei aspettato che sarebbe stata l’ultima volta».