Luna Park e ordine pubblico, l'ordinanza del sindaco

Ogni anno si ripropongono polemiche, tra i residenti, per il baccano alle giostre sotto casa.

Luna Park e ordine pubblico, l'ordinanza del sindaco
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Settimo ha emanato un'ordinanza per l'ordine pubblico nei giorni di Luna Park.

Luna Park e ordine pubblico

Con la Festa Patronale 2018, dal 25 agosto al 10 settembre, torna il tradizionale luna park nell’area di piazza Freidano, ma, da quest’anno, cambieranno le regole. Ogni anno, infatti, sono numerose le lamentele dei residenti di piazzale Freidano e delle zone limitrofe per la musica alta e gli schiamazzi provenienti proprio dal luna park, fino a notte fonda. Al fine di limitare il problema, è stata emessa un’ordinanza per la tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza.

Gli orari di apertura e musica

La stessa prevede degli orari che impongono la chiusura serale delle giostre alle 24. Discorso simile, ma con maggiore restrizione, invece, per la musica. Gli impianti di amplificazione, infatti, dovranno necessariamente staccare entro le 23.30.  Tuttavia, ci saranno delle giornate in cui il Comune concederà una proroga, ma di appena mezz’ora, determinando lo spegnimento del parco divertimento spettacoli viaggianti alle 00.30.

Quando si "sfora"

Le date in questione sono i weekend e, nello specifico, saranno venerdì 31 agosto, sabato 1, venerdì 7 e sabato 8 settembre. Uno «strappo» alla regola che, sicuramente, i residenti del quartiere San Gallo saranno disposti a concedere tranquillamente. Gli agenti della Polizia municipale e le Forze dell’Ordine monitoreranno ed effettueranno i necessari controlli per l’applicazione dell’ordinanza.

Seguici sui nostri canali