Cronaca
un commovente saluto

Luxottica di Lauriano, autorità e dipendenti seguono i funerali di Del Vecchio

E' stato effettuato un collegamento video con il Palaluxottica.

Cronaca Chivasso, 29 Giugno 2022 ore 10:40

+++AGGIORNAMENTO +++

Si sono svolti questa mattina, giovedì 30 giugno 2022, presso il Palaluxottica i funerali di Leonardo Del Vecchio.

Luxottica, i funerali di Del Vecchio

Lo stabilimento di Lauriano, come tutte le altre sedi, si è collegato  via video per seguire la funzione che ha avuto luogo nel Palaluxottica di Agordo, in Veneto.
I dipendenti e i pensionati Luxottica si sono radunati in quella che Del vecchio chiamava la " fabbrica" per commemorarlo. La dirigenza ha chiesto anche al Comune di Lauriano di essere presente ed il sindaco Matilde Casa ha partecipato alla commovente cerimonia trasmessa sugli schermi all'interno della struttura. Seduta accanto ad una delle figure fondamentali e storiche della sede laurianese,

di Lauria, ha rappresentato una comunità che molto deve a questo grande imprenditore. La commozione e la riconoscenza erano palpabili tra i presenti. Un momento di grande partecipazione corale in ricordo di una persona che molto ha fatto per questo territorio.

Il commento del sindaco di Chivasso, Claudio Castello

!Anche la Città di Chivasso oggi si è stretta al dolore per la scomparsa di Leonardo Del Vecchio.
In forma ufficiale, ho preso parte ai funerali dello straordinario imprenditore che lascia un vuoto incommensurabile in un Paese in cui il mercato del lavoro è in preda ad una schizofrenia strutturale tra conflitti di domanda ed offerta, assistenzialismo sotto accusa, disoccupazione ad oltre 8 punti percentuali, morti bianche ed infortuni rispettivamente al +2% e al +50% rispetto al 2021.
Quella di Del Vecchio è una storia italiana di cui andare fieri: dall'intraprendenza del secondo dopoguerra all'approdo in Borsa, dal made in Italy di eccellenza all'acquisizione di marchi internazionali. - Afferma il sindaco Claudio Castello
Oggi ho letto il dolore negli occhi degli operai dello stabilimento Luxottica di Lauriano, molti dei quali chivassesi. È la costernazione comune a chi di quella esistenza ha apprezzato soprattutto l'umanesimo del lavoro. Un esempio che, se sopravviverà ad un grande uomo, renderà migliori la nostra economia e le nostre dignità.
Che la terra le sia lieve, Cavaliere Del Vecchio!".

 

 

Luxottica listata a lutto per Del Vecchio

Un drappo nero è stato posizionato sulla facciata dello stabilimento Luxottica di Lauriano come segno di lutto per la scomparsa di Leonardo Del Vecchio.

 

Luxottica listata a lutto per Del Vecchio

Un drappo nero in segno di lutto è stato posizionato sulla facciata dello stabilimento Luxottica di Lauriano per la morte di Leonardo Del Vecchio,  fondatore e presidente di Luxottica.

I funerali si svolgeranno domani

Si svolgeranno domani, giovedì 30 giugno ad Agordo i funerali di Del Vecchio. Domani inoltre, Agordo ha proclamato lutto cittadino. L'ultimo saluto si svolgerà all'interno del Palaluxottica, una struttura polivalente voluta da proprio da Del Vecchio in cui si svolgono eventi di vario genere. Ha una capienza di capienza di 5 mila posti, ma si attende un numero maggiore di persone e così, è prevista l'installazione di  maxischermi per consentire di seguire la funzione religiosa anche dagli ampi spazi esterni.
Gli stabilimenti Luxottica domani  fermano la produzione. Per quanto riguarda lo stabilimento di Lauriano, domani alle 10 saranno aperti i cancelli per consentire ai dipendenti di seguire la funzione funebre sui maxi-schermi che saranno posizionati.

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter