verolengo

Macella un cinghiale e butta le ossa nel Po: «Persona schifosa»

La Polizia locale, venuta a conoscenza della vicenda, ha immediatamente verificato la situazione

Macella un cinghiale e butta le ossa nel Po: «Persona schifosa»
Pubblicato:

E’ venerdì pomeriggio (23 marzo 2024) quando, passando in bicicletta nei pressi del fiume Po di Verolengo, un giovane vede una strana «cosa» nel fiume Po. Più precisamente nei pressi dello svincolo in località Madonnina.

Macella un cinghiale e butta le ossa nel Po

Così si avvicina, il tempo è ancora chiaro, e senza tanta difficoltà vede che si tratta di un sacco bianco. Un sacco pieno. Ma mai avrebbe pensato che al suo interno potesse esserci un animale morto. E’ invece è quello che ha visto quando si è avvicinato. Non è molto ciò che si vede ma si intuisce subito che è una zampa.
Una scena assurda, veramente raccapricciante che ha indignato l’intera popolazione non appena ha appreso la notizia.
Insomma qualcuno ha pensato bene di uccidere un animale, di insacchettarlo e di scaricarlo in mezzo al fiume incurante che, oltre ad inquinare, si commette un reato. Perché in Italia è vietato l'abbandono, lo scarico o l'eliminazione incontrollata di un animale.
Ed ecco che, una volta divulgata l’immagine, il diretto interessato è stato contattato dalla Polizia locale che ha voluto avere tutte le informazioni in suo possesso per comprendere cosa fosse accaduto oltre che cercare di capire se si potesse risalire all’autore di questo gesto.
E da un’attenta verifica, le autorità hanno potuto comprendere che si trattava di un cinghiale.

Le indagini della Polizia locale

«All’interno del sacco vi erano i resti di un cinghiale macellato - spiega il comandante della Polizia locale Franco Lomater - Non “eseguito” da una persona esperta di questo lavoro».
Resti che avrebbe potuto benissimo smaltire con la normale raccolta rifiuti porta a porta, senza necessità di caricarsi il materiale e gettarlo in questa maniera orribile nel fiume.

«Persona schifosa»

«Provo schifo nei confronti di questa persona che ha avuto una tale crudeltà nei confronti di questo essere animale. - commenta l’assessore all’ambiente Stefania Casa - Ma come fa una persona a prendere la carcassa di un animale, metterla in un sacco e gettarla così nel fiume. Non ci sono altra parole da usare. Mi chiedo come nel 2024 ci siano persone con così poco cervello. Sono amareggiata. Provo pietà per questo animale».

Seguici sui nostri canali