Mafia intitolata via a Peppino Impastato IL VIDEO
Presenti alla cerimonia il sindaco della Città di Venaria Reale, l’Anpi ed il fratello Giovanni Impastato.
Mafia intitolata via a Peppino Impastato a Venaria.
Mafia intitolata via a Peppino Impastato
Oggi, 29 gennaio, si è svolta la cerimonia di intitolazione di una nuova via dedicata a Peppino Impastato. Una via che si trova nel quartiere di Altessano, nelle vicinanze della scuola Gramsci.
I presenti
Presenti alla cerimonia dunque il sindaco della Città di Venaria Reale, l’Anpi ed il fratello Giovanni Impastato. L’Amministrazione comunale ringrazia Alessandra Veglio, dirigente scolastica nel 2015 dell’Istituto comprensivo 2, quando da una sua segnalazione, nell’autunno di quell’anno, cominciarono a muoversi i primi passi per giungere oggi all’intitolazione della via a Peppino Impastato.
Inaugurazione via Peppino Impastato in città il fratello
Peppino Impastato
Dunque la lotta contro Cosa Nostra portata avanti da Peppino, sia attraverso attività politico culturali che da giornalista gli è costata la vita il 9 maggio del 1978 a Cinisi. Il suo corpo, carico di tritolo, saltò in aria sui binari della ferrovia. La notizia passò in secondo piano sulla cronaca nazionale in quanto coincise con il ritrovamento del cadavere di Aldo Moro, in via Caetani a Roma. Solo anni dopo sarà comprovata la matrice mafiosa del delitto e scartata l’ipotesi del suicidio a suo tempo inscenata. La verità è potuta emergere grazie alla tenacia di mamma Felicia e del fratello Giovanni.