Maltempo, allerta arancione in Piemonte

Intanto dovrebbe migliore la situazione già nel pomeriggio.

Maltempo, allerta arancione in Piemonte
Pubblicato:

Maltempo, allerta arancione in Piemonte ancora per oggi, giovedì 1 novembre dall'Arpa regionale.

Allerta arancione in Piemonte

Intense correnti sciroccali umide e perturbate, in risalita dal golfo ligure, interesseranno il nostro territorio ancora oggi, giovedì 1 novembre determinando situazioni di criticità legate alle condizioni pregresse del reticolo idrografico ed alle nuove precipitazioni attese, che risulteranno forti o molto forti sulle zone al confine con la Liguria e sulle aree dell’alto Piemonte, dal torinese Nordoccidentale al verbano.  La quota neve durante l’evento è attesa in rialzo, mediamente sui 1700-1800 m. In considerazione di ciò è stata emessa l’allerta arancione sulle zone settentrionali, nordoccidentali e meridionali della regione per innalzamento dei livelli dei corsi d'acqua con possibili esondazioni e attivazione di fenomeni franosi. Allerta gialla sul resto del territorio con possibili allagamenti e isolate frane superficiali. Transito di piene significative anche in pianura, in particolare per il Sesia e il Po a valle di Torino. In aumento il livello del Lago Maggiore.

Verso lo stop delle piogge

Dalla tarda mattinata di oggi è atteso un esaurimento delle precipitazioni a partire dalle vallate del Cuneese ed un miglioramento più generalizzato nel corso del pomeriggio, con un esaurimento delle precipitazioni ovunque dal tardo pomeriggio.

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale La Nuova Periferia: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali