Maltempo: ponti sulla Dora aperti, chiuso quello sul Po di Crescentino

Situazione molto pericolosa a Crescentino

Maltempo: ponti sulla Dora aperti, chiuso quello sul Po di Crescentino
Pubblicato:
Aggiornato:

Situazione molto pericolosa a Crescentino

Venerdì 25 novembre ore 14.00
Il ponte della Dora che collega Saluggia a Torrazza resta aperto. La decisione della Provincia dopo il sopralluogo. 

Venerdì 25 novembre alle 12.00

E' arrivata proprio in questo istante l'ufficialità della chiusura del ponte sulla Dora che collega Saluggia a Torrazza Piemonte. L'ordinanza è della Provincia di Vercelli. I dipendenti comunali di Saluggia, infatti, stanno preparando tutta la cartellonistica per segnalare la chiusura. 
Intanto a Crescentino è appena terminato il sopralluogo del Po insieme al Prefetto, Questore, Presidente della Provincia, Amministrazione e Aipo. "La situazione rimane sotto controllo nonostante il fiume non regredisca. Permane l'ordinanza di chiusura del ponte fino a quando il livello non rientrerà nei limiti" fa sapere il presidente del consiglio comunale Enrico Borgondo.

Venerdì 25 novembre alle 10.07
Il sindaco Greppi continua ad affidare le comunicazioni ai social: "Siamo stati avvisati dalla protezione civile di Torino che verso le 12/13 di oggi arriverà un'onda di piena. L'argine principale che difende Crescentino ha ancora un margine di 2 mt. Le idrovore sono in funzione. Voglio continuare ad essere ottimista. Ce la faremo come nel lontano ottobre 2000".

Venerdì 25 novembre ore 8.30
Il ponte del Po che unisce Crescentino alla collina è chiuso da questa notte quando il fiume ha superato il livello di guardia. Al lavoro i tecnici dell'ufficio comunale insieme al primo cittadino Fabrizio Greppi e la sua squadra, la Protezione Civile e i carabinieri.
Le scuole, di ogni ordine e grado, sono aperte e svolgeranno il regolare servizio.

Giovedì 24 novembre ore 22
La situazione è critica anche nel Vercellese. A Trino, il primo cittadino Alessandro Portinaro, ha comunicato che le scuole domani e sabato saranno chiuse. Le lezioni, salvo cambiamenti, riprenderanno lunedì.
A Crescentino, il primo cittadino Fabrizio Greppi commenta la situazione sul social network Facebook dove scrive: "La situazione non è  delle migliori. Vedremo gli sviluppi nella notte e vi terremo informati soprattutto in merito all'eventuale chiusura del ponte sul Po. Le scuole saranno regolarmente aperte. Gli abitanti delle zone a rischio adottino le necessarie precauzioni. In caso di pericoli imminenti si informerà la popolazione tramite altoparlanti/megafono.  Polizia locale, protezione civile e carabinieri sono tutti in servizio e stiamo monitorando la situazione". Il Po, appunto, ha raggiunto il livello di guardia e, qualora il livello dell'acqua dovesse aumentare di 70 centimetri le autorità saranno  costrette a chiudere il ponte. La piena è attesa per questa notte alle 3.

Seguici sui nostri canali