SICUREZZA

Maltempo, il Rio Trincavenna inizia ad ingrossarsi

Primo giro di controllo sul territorio per il sindaco di Cavagnolo Andrea Gavazza insieme ai volontari di Protezione Civile

Maltempo, il Rio Trincavenna inizia ad ingrossarsi
Pubblicato:
Aggiornato:

Primo giro di controllo sul territorio per il sindaco di Cavagnolo Andrea Gavazza insieme ai volontari di Protezione Civile, più tardi usciremo di nuovo.

Il Rio Trincavenna inizia ad ingrossarsi

Il sindaco di Cavagnolo Andrea Gavazza ha svolto un primo sopralluogo per verificare lo stato di strade e fiumi vista la pioggia che incessante continua a scendere sulla Collina.

"Il Rio Trincavenna sta iniziando a ingrossarsi, dato che nelle prossime ore sono attese precipitazioni ancora più abbondanti abbiamo provveduto a transennare il piazzale delle case ATC di via Martiri della Libertà. Invitiamo quindi tutti gli inquilini a spostare le autovetture dal piazzale e dai garage, ricordiamo infatti che quell’area privata è sempre a rischio esondazione. - spiega il sindaco - La viabilità è ordinaria sia in pianura che nelle borgate, i fossi sono stati puliti al meglio da parte dei cantonieri e ad ora non risultano piante pericolanti nè rami sulla strada. Occorre fare attenzione in prossimità di alcuni attraversamenti privati con i tubi ostruiti (che i proprietari dovrebbero sempre mantenere puliti). Il Po sta iniziando a esondare in modo più che naturale nelle aree golenali, nel lido del Piglione abbiamo provveduto a mettere al riparo le panchine".

La situazione peggiora

Sempre Gavazza poco fa è intervenuto per fare il punto della situazione:

Si raccomanda di prestare massima attenzione per chi arriva da Chivasso/Monteu da Po, sul lato destro della SP 590 c’e molta acqua con rischio di aquaplaning. Abbiamo contattato il Pronto intervento della Città metropolitana di Torino, ora sono stati piazzati i cartelli di pericolo a bordo strada.

Sta scendendo molta acqua dalla collina che tracima in diversi punti e alcuni fossi non riescono più a scaricare al meglio: attenzione in particolare su via Are, via Casa Ostino e via Genevrea.

Il piazzale dell’ATC è transennato, le autovetture sono state rimosse.

Seguici sui nostri canali