Menu
Cerca
AMBIENTE

Maltempo, la situazione del Po e della Dora Baltea LE FOTO

Il punto della situazione oggi, domenica 4 ottobre.

Maltempo, la situazione del Po e della Dora Baltea LE FOTO
Cronaca Chivasso, 04 Ottobre 2020 ore 14:54

Maltempo, la situazione del Po e della Dora Baltea nel territorio del Vercellese e del Chivassese.

Maltempo, la situazione del Po e della Dora Baltea

Sono state ore difficili quelle che il territorio piemontese ha vissuto a causa dell’ondata di mal tempo che ha visto straripare alcuni fiumi e chiudere strade nella giornata di ieri, sabato 3 ottobre 2020. La situazione oggi, domenica 4 ottobre 2020, è migliorata soprattutto nel Chivassese.

La situazione

A Verolengo la situazione è tornata alla normalità. Borgo Revel è la frazione più colpita dall’impeto della Dora Baltea, con l’erosione di ettari di terreno agricolo, in parte destinato a pascolo, da cui nella notte è stato necessario allontanare con urgenza i bovini.

A Torrazza Piemonte, invece, è stata ripristinata in mattinata la viabilità lungo la Sp89 tra Torrazza e Saluggia (Sp3 di Vercelli), interrotta nella notte a causa dell’invasione della carreggiata da parte delle acque della Dora Baltea.

Il Po non ha creato particolari criticità, pur interessando ampiamente le aree golenali e richiedendo un continuo monitoraggio.

Il grande lavoro di vigili e volontari

Durante l’emergenza grande lavoro è stato svolto dagli agenti della Polizia municipale del comandante Franco Lomater.

Intenso il lavoro dei volontari da venerdì, a causa di pioggia e vento che hanno abbattuto alberi e accumulato fango lungo la viabilità minore interessante i comuni della collina, da San Sebastiano da Po a Casalborgone, da Monteu da Po a Cavagnolo.

Da stasera riprenderà il monitoraggio, stanti le previsioni che indicano nuove precipitazioni.

16 foto Sfoglia la gallery
Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli