Sul fronte delle indagini per la morte di Mark Ricard Mariut, condotte dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Chivasso e affidate al PM Maria Baldari della Procura della Repubblica di Ivrea, è considerato molto importante il video, acquisito agli atti, registrato dalle telecamere di sorveglianza di una casa a pochi metri dalla tragedia che ha fissato gli ultimi attimi della vita di Mark.
Mark, spunta un filmato della tragedia sulla SP590
Non è nitidissimo, tra nebbia e i fari delle auto in corsa sulla 590 della Valle Cerrina, ma potrebbe essere molto utile per stabilire le eventuali responsabilità del conducente della Mercedes Classe C che ha travolto e ucciso lo studente.
L’incidente
Quello in cui ha perso la vita Mark Ricard Mariut, studente dell’Europa Unita, 1ªA Meccanica Meccatronica ed Energia, residente con il padre Aurelian Mariut (stimatissimo operaio edile alla «SEIBI» della famiglia Birolo) a poche decine di metri dal luogo della tragedia, in località Abate di San Sebastiano, non è nemmeno un incidente.
E’ una tragedia «annunciata», uno di quegli articoli che si possono già scrivere e lasciare in un cassetto di attesa di aggiungere giorno ed ora.
Poco dopo le sette di venerdì 16 gennaio, per cause che come detto da giorni tengono impegnati i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Chivasso, coordinati dal Luogotenente Fabio Errica, Mark è stato travolto dalla Mercedes Classe C condotta da un torinese di 55 anni, dirigente della Luxottica di Lauriano, poi accompagnato in ospedale sotto shock.
Un impatto violentissimo, forse impossibile da evitare, anche perché in quel tratto non ci sono modi per raggiungere la fermata dell’autobus per Chivasso (a poco più di cento metri di distanza, sulla corsia nord) senza camminare sfiorati da auto, moto, furgoni e camion in corsa.