Mercato torna in centro

In estate il trasloco degli ambulanti e mercandin.

Mercato torna in centro
Pubblicato:
Aggiornato:

Mercato torna il centro. Il progetto dell'Amministrazione di Verolengo adesso potrà diventare realtà. Il trasloco nella prossima estate.

Mercato torna il centro

Dopo anni che si sente parlare del ritorno del mercato in centro adesso questo diventa realtà. Un ritorno, perché come ben si sa, il mercato in origine a Verolengo si svolgeva già lungo corso Delio Verna e nelle sue piazze.

Il progetto

«Con la mia Amministrazione ho lavorato per far diventare realtà anche questo nostro punto del programma elettorale - spiega fiera il primo cittadino - In Giunta abbiamo approvato il progetto definitivo ed esecutivo che renderà possibile il trasferimento durante l’estate 2018. Il tutto è nato con la collaborazione dell’Ascom, che ha predisposto il tutto. Il mercato sarà posizionato in piazza IV Novembre, piazza Piave e in corso Delio Verna (dall’incrocio con via Cavour a via Montebello). Se poi ci fossero più stand allora questo potrebbe arrivare sino a via Cesare Battista. Questo per quanto riguarda il martedì. Il sabato, invece, sarà solo su piazza Piave, essendo questo un mercato più piccolo. Le bancherelle, poi, saranno sulla strada, non saranno posizionate sotto i portici. Per questo motivo sarà necessario rivedere la viabilità».

I lavori

«Per far ciò - spiega il sindaco - abbiamo deciso di procedere con la sistemazione di piazza Piave. Si opta, infatti, per una nuova asfaltatura e naturalmente anche con il posizionamento dei contatori necessari. Si tratta di un progetto importante che sarà interamente finanziato con le compensazioni che il Comune ha ricevuto dopo la costruzione del Bennet di Chivasso, cioè 71800 euro. Queste, infatti, erano destinate al commercio e così abbiamo optato per questa iniziativa che aggrada anche i commercianti fissi di Verolengo». Con questa scelta, dunque, si prova a dare una nuova vita al centro storico, dove molti sono i negozi che hanno chiuso i battenti.

Seguici sui nostri canali