in piemonte

Meteo, temperature in diminuzione e previsti temporali

Nel fine settimana tornerà il caldo.

Meteo, temperature in diminuzione e previsti temporali
Pubblicato:

Sul Piemonte il grande caldo comincia a mollare un po' la presa. Dopo l’esplosione di caldo africano dei giorni scorsi, gli esperti prevedono da oggi, lunedì 16 agosto, a giovedì, un progressivo calo delle temperature, pur sempre in condizioni di tempo prevalentemente sereno. Come riporta PrimaTorino.it 

Calano le temperature in Piemonte fino a giovedì

L'alta pressione africana ha reso le giornate torride, ma sta cominciando a cedere nella parte più settentrionale ad opera di una perturbazione in arrivo dal nord Atlantico. Tale situazione determinerà un aumento dell'instabilità atmosferica sulla nostra regione, che sfocerà in rovesci e temporali sulle zone settentrionali della regione.

Dal pomeriggio attesa un'attenuazione della copertura nuvolosa a nord con ampie schiarite e transito dei cumuli sulle zone meridionali della regione. Cielo sereno ovunque dalla tarda serata.  Da venerdì la tendenza si invertirà, e si prevede un altro fine settimana con temperature percepite ben oltre i 30 gradi.

Martedì 17 agostoNella giornata di domani, la perturbazione, si muoverà verso est transitando a nord delle Alpi, attivando condizioni di foehn dalla sera nelle vallate alpine e pianure adiacenti. Successivamente correnti più secche da nordovest riporteranno stabilità atmosferica su tutta la regione il tutto accompagnato da un graduale calo delle temperature.

 

Seguici sui nostri canali