Mezzi pesanti in centro... e creano danni
La denuncia dei cittadini che abitano nella casa in corrispondenza dell’incrocio
Nonostante il divieto posto all’inizio del paese che vieta ai veicoli al di sopra le 3,5 tonnellate di passare all’interno del centro abitato, i mezzi pesanti continuano a passare.
Mezzi pesanti in centro... e creano danni
Passano di giorno ed anche (anzi soprattutto) di notte da via Vittorio Emanuele II per poi rimanere incastrati all’incrocio con via Umberto I tra due case, bloccando il traffico fino a quando il mezzo non si rimette in circolazione. «E’ una situazione che va avanti da tempo, i cartelli ci sono ma non li vedono- riferiscono Pina e Franco, cittadini che abitano nella casa in corrispondenza del critico incrocio- Se non ci fossimo noi ogni volta a indicargli le manovre giuste per passare, questi mezzi pesanti finirebbero per tirare giù la nostra casa oppure quella di fronte. E più volte le hanno già danneggiate. Sono mezzi davvero grandi che non devono passare in mezzo al paese».
Non è la prima volta
Una situazione non casuale ma sistematica che si è verificata anche nei giorni scorsi in occasione dei lavori della Smat in via Umberto I, ormai conclusi. «Era mezzanotte- riferisce Pina- Un grosso mezzo è passato a fatica tirando a terra i cartelli dei lavori». In questi giorni anche altri paesi del Canavese hanno sollevato la stessa problematica. I sindaci chiedono l’intervento della Regione per risolverla, anche solo con dei segnali luminosi intermittenti per segnalare di notte il divieto di passaggio di mezzi pesanti all’interno dei centri abitati.