Monopattino elettrico, prima multa da mille euro a Torino

Una sanzione salata che supera i mille euro per il primo caso registrato in tutta Torino.

Monopattino elettrico, prima multa da mille euro a Torino
Torino, 29 Ottobre 2019 ore 10:08

E’ un ragazzo torinese di 25 il primo multato torinese per essersi spostato a bordo del suo monopattino elettrico.

Monopattino elettrico, prima multa da mille euro a Torino

E’ di più di mille euro il conto totale della sanzione che è stata elevata da una pattuglia della polizia municipale che ha fermato un ragazzo di 25 anni in corso Principe Oddone a Torino. Il controllo è avvenuto lungo la pista ciclabile cittadina sulla quale il giovane si spostava con il suo monopattino.

Le contestazioni

Superando i 6 km/h di velocità, il monopattino elettrico viene di fatto paragonato a qualsiasi altro ciclomotore. Per questo è necessario essere in possesso di una regolare carta di circolazione, una targa e persino un’assicurazione.
Tutte circostanze, previste dagli articoli 97 e 193 del Codice della Strada, che gli agenti non hanno riscontrato nel corso del controllo, procedendo così alla sanzione nei confronti del giovane.

La regolamentazione

A Torino, come in altre città italiane, sono comparsi da mesi i monopattini elettrici. Le associazioni e gli utenti che li utilizzano nella misura di una mobilità sostenibile sul territorio chiedono a gran voce da tempo una regolamentazione precisa che promuova l’utilizzo di questi nuovi mezzi di trasporto che si stanno diffondendo sempre di più. Torino, infatti, è sempre stata “pioniera” nella mobilità sostenibile, ma episodi di questo genere, sicuramente, scoraggiano la scelta di misure alternative all’automobile.

 

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA

 

 

 

 

 

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità