SALUGGIA

Morto Giovanni Olivero, ex sindaco e fondatore di Vita Tre

Si è spento ieri, venerdì 29 dicembre, all'età di 92 anni

Morto Giovanni Olivero, ex sindaco e fondatore di Vita Tre
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è spento ieri, venerdì 29 dicembre 2023, l'ex sindaco di Saluggia Giovanni Olivero. Un uomo che ha dedicato molto tempo al suo paese e alla comunità.

Morto Giovanni Olivero, ex sindaco e fondatore di Vita Tre

E' la tarda mattinata di ieri, venerdì 29 dicembre 2023, quando si diffonde la notizia della morte di Giovanni Olivero all'età di 92 anni. Olivero si è spento nella sua abitazione ad appena un paio di mesi dalla dipartita della sua amata Giuseppina Boggio.

Olivero ha dedicato grande parte della sua vita a Saluggia. Per moltissimi anni ha amministrato il paese, ricoprendo anche la carica di sindaco.

In molti ricordano il suo impegno nel mondo del volontariato. Tra tutti quello in Vita Tre. Ne è stato il fondatore e ricoprì il ruolo di presidente sin dalla sua costituzione. E il risultato fu così sorprendente che fu preso da esempio nei paesi vicini. E proprio Olivero lavorò per realizzare delle sezioni a Moncrivello, Torrazza Piemonte, Cigliano, Viverone, Rondissone, Borgo d’Ale, Fontanetto Po e ancora Verolengo.

A lui si deve anche la realizzazione di un altro grande progetto, il Forum del Volontariato “Orticelli che fanno un giardino”, un’associazione di associazioni.

Nel 2006 Olivero fu eletto presidente del Centro Servizi per il Volontariato di Vercelli, a cui seppe infondere la sua passione per il volontariato, che sempre lo animava.

Una grande memoria storica

Olivero è certamente una grande memoria storica del territorio. Seguiva con attenzione tutto ciò che accadeva, dal mondo del volontariato a quello della politica. Era molto attento.

Il suo sapere lo ha raccolto nei molti libri che ha scritto in questi anni, un raccolto di memorie locali che oggi sono un tesoro importante da tramandare alle generazioni future per non perdere traccia del passato.

I ricordi

A ricordarlo sono gli amici delle sezioni di Vita Tre vicine.

Agostino Pino di Cigliano scrive:

Ho avuto il piacere di conoscere Giovanni Olivero solo qualche anno fa quando sono entrato a far parte di Vita Tre ed ho subito potuto apprezzare quello che ha saputo creare e costruire per le nostre Associazioni con grande determinazione e umanità. I suoi preziosi consigli ci seguiranno sempre.

Mario Cena da Verolengo ricorda:

Giovanni Olivero ho avuto modo di conoscerlo ed apprezzarlo, per la prima volta per motivi di lavoro quale Sindaco del Comune di Saluggia, nei rapporti che intrattenevo con tutti gli allora 1207 Comune del Piemonte.
L'ho nuovamente incontrato, anni più tardi quale Presidente dell'Associazione Vita Tre di Saluggia, modificando il precedente rapporto in un'amicizia che nel 2007 mi ha portato a condividere le sue attività nel sociale creando, con alcuni conoscenti, una sessione di tale associazione a Verolengo.
Sempre attivo e pieno di risorse ha diretto e gestito con grande oculatezza e spirito di solidarietà per diversi anni la sua opera facendola progredire nel tempo.
Grazie a lui ed alla sua lungimiranza se oggi possiamo fruire, in numerosi Comuni della zona, delle attività ed dei servizi che le attuali ODV Vita Tre svolgono quotidianamente per i rispettivi territori.

Anche Pietro Montanini vuole ricordarlo:

L'associazione Vita Tre di Torrazza ricorda con affetto e riconoscenza la figura di Giovanni Olivero, fondatore della mission di Vita Tre. Ha sempre insistito sul valore gratuito del volontariato e sui servizi aperti a tutti. Grazie Giovanni per tutto ciò che hai costruito.

Seguici sui nostri canali