L'ADDIO

Morto lo storico sindacalista della Lancia di Chivasso

Ha vissuto, sempre in prima fila, gli anni difficili degli scioperi e delle proteste.

Morto lo storico sindacalista della Lancia di Chivasso
Pubblicato:
Aggiornato:

Si sono svolti sabato 21 marzo, nei modi previsti dalle norme sulla gestione dell’emergenza Coronavirus, i funerali di Giuseppe Di Lorenzo, 82 anni, notissimo ex sindacalista, da qualche tempo ospite della RSA «Cesare Pavese» di Cavagnolo.

Morto storico sindacalista

E' morto all'età di 82 anni lo storico sindacalista Giuseppe Di Lorenzo.
Il suo nome è legato a filo doppio a quello dell’azienda che per decenni è stata il simbolo della città di Chivasso, quella «Lancia» che per trent’anni, dal 1963 al 1993, ha visto migliaia di lavoratori varcare, ogni giorno, i cancelli di via Caluso.
Ha vissuto, sempre in prima fila, gli anni difficili degli scioperi e delle proteste, i cortei per il rinnovo del contratto nel 1979 come i «37 giorni» dell’autunno del 1980.

I ricordi

Ricordi lontani, ma ancora ben vivi nella mente di chi li ha vissuti. Tra loro c’è Antonio Marino, ora consigliere comunale a Chivasso, che nell’apprendere la notizia della morte di Giuseppe Di Lorenzo ha condiviso una vecchia foto, datata proprio 1979, che li vedeva in prima fila davanti a un esercito di operai. Alle loro spalle la bandiera della FLM, Federazione lavoratori metalmeccanici, sigla che all’epoca univa Fiom, Fim e Uilm, federazioni sindacali aderenti, rispettivamente, a Cgil, Cisl e Uil.
Anni difficili, ma nonostante le difficoltà i legami erano strettissimi. «Io - scrive Giovanni Scinica, anche lui ora in Consiglio - ho avuto la fortuna di conoscerlo alla Lancia. Lui, sempre davanti al corteo con tutti i delegati. Quanti ricordi, quanti giorni di sciopero per avere dei diritti. C’era tanta solidarietà fra gli operai».
Giuseppe Di Lorenzo lascia la moglie Rosa, i figli Mario ed Elvira e i nipoti Enrico e Andrea.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale PrimaChivasso.it: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia.

Seguici sui nostri canali