il dramma

Morto per un malore l’attore e regista Andrea Murchio

Si stata apprestando a giocare una partita a tennis

Morto per un malore l’attore e regista Andrea Murchio

Addio all’attore e regista Andrea Murchio, vittima di un malore improvviso mentre stava giocando a tennis. Aveva 49 anni. Originario di Frosinone si è spento il 23 dicembre. Una tragica notizia che ha sconvolto il Canavese dove Andrea, insieme alla moglie Alessia Olivetti (di Balangero) aveva messo in piedi e portato avanti con successo progetti cinematografici e teatrali.

Morto per un malore l’attore e regista Andrea Murchio

Il 23 dicembre Andrea Murchio si stava preparando per una partita di tennis  tra amici quando è stato colpito da un malore. Immediati i soccorsi da parte del 118 e dei presenti, ma purtroppo per lui non c’è stato nulla da fare. La salma è stata trasferita a Ferentino, suo paese natale. E questa mattina, lunedì 26 dicembre 2022, sono stati celebrati i funerali nella chiesa di Sant’Antonio a Frosinone.

Ciriè ricorda «L’Uomo Nuovo»

Ciriè ricorda «L’Uomo Nuovo», pellicola che è stata girata per la maggior parte proprio nella Città dei D’Oria e che è stata premiata all’Onirios Film Awards di Saint-Vincent nel 2019. Una lunga carriera artistica quella di Murchio. Fondatore e direttore artistico di “Mirabilia Teatro” è stato insignito del premio nazionale “La Ciociara” nel 2010 per i suoi meriti nel campo della fiction e del teatro. Prestigiosi riconoscimenti anche a Venezia al Galà Internazionale del Cinema nel 2017 e a Berlino al Festival del 2018 dove è stato premiato come miglior regista.  Una carriera dipinta ancora di tanti altri successi fino ad arrivare a scrivere e dirigere “Il ballo di Irene” sulla vita di Irene Nemirovsky, ruolo interpretato dalla moglie Alessia Olivetti.