Natale a Chivasso, la risposta ufficiale del Comune all'Ascom

"Nel corso del 2020 i nostri interventi in favore del commercio locale  sono stati importanti e significativi".

Natale a Chivasso, la risposta ufficiale del Comune all'Ascom
Pubblicato:
Aggiornato:

L'Amministrazione comunale di Chivasso interviene con un comunicato ufficiale in merito alle iniziative natalizie promosse dall'Ascom locale.

Lite tra Amministrazione e Ascom

Il direttivo dell'Ascom di Chivasso guidato da Giovanni Campanino nel pomeriggio di ieri, sabato 28 novembre 2020 ha diramato un lungo comunicato nel quale comunica la scelta del Comune:

Abbiamo appreso  venerdì 27 novembre 2020, che il Comune di Chivasso non ci sosterrà economicamente nel nostro Progetto della Lotteria di Natale impedendo la fattibilità dello stesso.

La risposta ufficiale del Comune

E' giunta poco fa, domenica 29 novembre, la comunicazione ufficiale da parte dell'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Castello in merito alle iniziative natalizie organizzate per Natale.

"Prendiamo atto del comunicato del Direttivo Ascom locale e ce ne rammarichiamo. La modestissima adesione del numero dei commercianti partecipanti così come il meccanismo poco convincente di accesso ad una lotteria istantanea si sono rivelati da subito elementi critici non superabili. Da subito evidenziati ai proponenti in due distinti incontri svolti via web. Rilievi critici che sono tipici di un confronto schietto e chiaro quando si richiede all’Ente pubblico un intervento finanziario.
Nel corso del 2020 gli interventi dell’Amministrazione comunale in favore del commercio locale  sono stati importanti e significativi. - Interviene l'amministrazione comunale -  L’amministrazione comunale nel corso della prima ondata di contagi ha attivato misure straordinarie ed importanti a sostegno del commercio locale: abbiamo concesso contributi straordinari a fondo perduto in favore del commercio per un ammontare di duecento mila euro; operato dapprima una dilazione delle scadenze fiscali locali e successivamente riconosciuto significative riduzioni ai fini Tari per i periodi di chiusura forzosa delle attività commerciali anche qui con impiego di ingenti risorse finanziarie a gravare sul bilancio comunale; adottato misure volte all’estensione gratuita delle aree dehors di bar e ristorazione; adottato misure a favore dei mercatali; liberalizzato i parcheggi in zona blu nei pomeriggi del venerdì e del sabato per favorire gli acquisiti in centro; collaborato e sostenuto economicamente un’importante attività informativa e di ascolto rivolta alle imprese in collaborazione con Ascom; abbiamo continuato ad investire e a realizzare nuove aree a parcheggio, con importanti riqualificazioni urbane, a sostegno delle nostre attività commerciali.
Abbiamo acceso le luci di Natale in Città ed inviteremo i chivassesi a sostenere il commercio locale con i loro acquisti natalizi. Abbiamo finanziato la festa dei Nocciolini e siamo riusciti a fare la Fiera, malgrado l’anno infausto. Sempre positivi, sempre propositivi".

Seguici sui nostri canali