caluso

Natale ai tempi del «Caro bollette», le luminarie solo in orari stabiliti

Comune e commercianti sono al lavoro per trovare la soluzione migliore.

Natale ai tempi del «Caro bollette», le luminarie solo in orari stabiliti
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel mirino dei rincari dell’energia elettrica non ci sono le famiglie, i commercianti, gli artigiani e le aziende, il cosiddetto «caro bollette» colpisce e penalizza anche gli enti pubblici. Anche i Comuni, infatti, grandi o piccoli che siano, si trovano in questi mesi a dover sostenere spese enormemente aumentate per quanto concerne l’energia elettrica.

Natale ai tempi del «Caro bollette»

«Dobbiamo fronteggiare un aumento esorbitante – conferma il sindaco Maria Rosa Cena – e la preoccupazione riguarda anche i mesi futuri. Fortunatamente siamo stati previdenti sostituendo, quando ancora non c’erano le problematiche attuali, le vecchie lampadine con i led in modo da abbattere i consumi di energia anche in condizioni normali. A oggi sono seicento i punti luce già modernizzati, i rimanenti, che rappresentano una minima parte dell’intera rete, verranno sostituiti a breve. E questo è già un grosso passo avanti in termini di risparmio». Sono in programma strategie attuabili per risparmiare elettricità negli edifici pubblici? «Sicuramente è responsabilità di tutti, e intendo di tutti noi – risponde il sindaco Cena – cercare di non sprecare energia elettrica. Così come avviene all’interno di una sana economia familiare, anche negli edifici pubblici va applicata la modalità del risparmio, o quanto meno del non spreco, di energia ogni volta e in ogni luogo sia possibile».

Un piano per non spegnere il Natale: le luminarie solo in orari stabiliti

Si avvicina il periodo natalizio, di solito le vie dei centri abitati si illuminano con luci a tema per creare quell’atmosfera che caratterizza il Natale. Sarà così anche quest’anno? «Come Amministrazione ci stiamo ancora confrontando in merito con i commercianti e gli esercenti calusiesi – dichiara il sindaco Cena – l’ipotesi più probabile è quella di propendere per il posizionamento delle luminarie natalizie, ma limitandone l’estensione alle vie più centrali e i tempi di accensione nelle ore serali e notturne. Il Natale è una festa che accomuna adulti e bambini, un momento dell’anno atteso e festeggiato, siamo in un momento difficile del quale non possiamo prevedere la durata, è giusto essere consapevoli che bisogna evitare lo spreco ed è questo il segnale che, come Amministrazione intendiamo trasmettere anche optando per delle limitazioni riguardo alle luminarie natalizie, senza voler creare malcontenti di alcun genere. È un problema che, come ho detto in precedenza, riguarda tutti noi». L’atmosfera prenatalizia non è ancora così marcata nelle vie del centro storico, ma nelle prossime settimane sicuramente qualche segno tangibile inizierà a comparire nelle vetrine dei negozi e la speranza è quella che, anche se in maniera un po’ diversa sia dal punto di vista economico che emotivo, il Natale sia anche quest’anno un momento di condivisione e di gioia.

Seguici sui nostri canali