Cronaca
viabilita'

Nel centro di Brandizzo si viaggia a 30 km orari

In un tratto di via Torino.

Nel centro di Brandizzo si viaggia a 30 km orari
Cronaca Chivasso, 19 Dicembre 2021 ore 08:22

L’Amministrazione comunale ha istituito la «Zona 30» su via Torino nel tratto compreso dalla rotonda situata all'intersezione tra via Chivasso e via Lido Malone all'intersezione con via Largo Barra.

Nel centro di Brandizzo si viaggia a 30 km orari

La Zona 30 è un'area della città nella quale il limite di velocità è stabilito a 30 km orari. La decisione ha come obiettivo la sicurezza nelle zone residenziali urbane: riducendo le velocità infatti è più facile evitare incidenti che coinvolgono gli utenti deboli della strada: bambini, anziani, ciclisti inoltre, più facile comunicare tra automobilista e pedone, percepire le intenzioni reciproche, evitare i comportamenti pericolosi gli automobilisti sono più disposti a fermarsi per dare la precedenza ad un attraversamento pedonale

Si punta ad una sempre maggiore sicurezza

Molto importante è poi segnalare che in questo modo si ha una maggior multifunzionalità: la strada, con la diffusione del mezzo privato è diventata spazio quasi esclusivo dedicato alle auto. E’ infatti necessario riequilibrare lo spazio dedicato a traffico motorizzato e a mobilità pedonale e ciclabile. I vantaggi delle zone 30 sono: il traffico di attraversamento è disincentivato, migliora la qualità dello spazio, quartieri più tranquilli, diminuisce numero e gravità degli incidenti e l’atmosfera più distesa tra automobilisti, ciclisti e pedoni.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter