Notte Europea dei Ricercatori, c'è anche una dottoressa di Caluso

L'appuntamento si svolgerà venerdì 27 settembre 2019.

Notte Europea dei Ricercatori, c'è anche una dottoressa di Caluso
Pubblicato:
Aggiornato:

Arriva da Caluso una delle protagoniste della Notte Europea dei Ricercatori di Torino. L'appuntamento si svolgerà venerdì 27 settembre 2019.

Notte Europea dei Ricercatori

La Notte dei Ricercatori è organizzata con il patrocinio di Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Città Metropolitana e Città di Torino, in collaborazione con la Compagnia di San Paolo ed il Sistema Scienza Piemonte, con il supporto dei volontari dell’Associazione Solidarietà Insieme 2010. Si tratta di un evento che richiama ogni anno migliaia di appassionati con l’obiettivo condiviso di creare occasioni di incontro con i cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni in maniera informale e divertente. Un’iniziativa promossa dalla Commissione europea che si svolge in contemporanea con oltre 200 appuntamenti in altre città europee ed italiane.

C'è anche una dottoressa di Caluso

La ricerca di una calusiese alla Notte Europea dei Ricercatori di Torino. Quest’anno la Notte Europea dei Ricercatori ospiterà Elisa Zicola, ricercatrice in Fisiologia Cardiovascolare presso l’Università di Torino, proveniente da Caluso.

Durante l’evento, Elisa Zicola introdurrà lo studio dei meccanismi biologici per ripristinare le funzioni degli apparati circolatori insieme al team di biologi con cui collabora a Torino. Dal suo paese natale Caluso, decide di spostarsi a Torino e di iscriversi all'Università per laurearsi prima in Fisiologia e poi specializzarsi in Fisiologia Vascolare Ossea. Successivamente decide di ampliare la propria ricerca con un dottorato, grazie al quale si focalizza sulla Fisiologia Cardiovascolare. La missione di Elisa Zicola consiste nell'andare all'origine delle malattie al fine di comprendere quali siano i migliori trattamenti per ridurre i danni a livello vascolare. Una grande passione per lo studio della Fisiologia Cardiovascolare, esperita prima come studentessa in sede e attualmente come ricercatrice pendolare, comprendendo cosa significhi fare ogni giorno più di 50 chilometri per avvicinarsi alla proprie aspirazioni.

Un’opportunità importante per Elisa Zicola che le permette di proporsi come ricercatrice di fisiologia alla città di Torino ma anche all’Europa, dichiarando la sua volontà di dedicare la vita al mondo della ricerca.

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale La Nuova Periferia: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

 

Seguici sui nostri canali