Nucleare Legambiente propone un nuovo gruppo per il bene dell’ambiente
Nucleare Legambiente contro il Comune
Infatti, l’Amministrazione comunale di Saluggia, il 9 ottobre scorso, ha deciso di cancellare la Commissione Ambiente-Nucleare. Al suo posto solamente più la Commissione Ambiente nella quale non sarà più permesso trattare di nucleare. Questa la decisione del sindaco Firmino Barberis non è piaciuto né all’opposizione né alle associazioni ambientaliste.
La proposta di Legambiente
Le associazioni Legambiente e Pro Natura del Vercellese, con i gruppi storici ambientalisti, propongono una nuova Commissione. Questa sarà aperta a tutti i cittadini, alle associazioni, ai movimenti, alle formazioni politiche che operano a Saluggia. Non sarà una “Commissione ombra”, ma una Commissione alla luce del sole.
Come si fa ad aderire
Le associazioni specificano che potranno partecipare rappresentanti di tutti i gruppi, associazioni, movimenti e comitati che sono interessati e che operano a Saluggia. Che si riunirà a porte aperte e che tratterà tutte le questioni ambientali che riguardano Saluggia, a partire da quelle nucleari. Per aderire occorre farlo entro il 15 novembre.