Nucleare Legambiente crea Commissione
Si potrà aderire al nuovo gruppo entro il 15 novembre.
Nucleare Legambiente propone un nuovo gruppo per il bene dell'ambiente
Nucleare Legambiente contro il Comune
Infatti, l'Amministrazione comunale di Saluggia, il 9 ottobre scorso, ha deciso di cancellare la Commissione Ambiente-Nucleare. Al suo posto solamente più la Commissione Ambiente nella quale non sarà più permesso trattare di nucleare. Questa la decisione del sindaco Firmino Barberis non è piaciuto né all'opposizione né alle associazioni ambientaliste.
La proposta di Legambiente
Le associazioni Legambiente e Pro Natura del Vercellese, con i gruppi storici ambientalisti, propongono una nuova Commissione. Questa sarà aperta a tutti i cittadini, alle associazioni, ai movimenti, alle formazioni politiche che operano a Saluggia. Non sarà una “Commissione ombra”, ma una Commissione alla luce del sole.
Come si fa ad aderire
Le associazioni specificano che potranno partecipare rappresentanti di tutti i gruppi, associazioni, movimenti e comitati che sono interessati e che operano a Saluggia. Che si riunirà a porte aperte e che tratterà tutte le questioni ambientali che riguardano Saluggia, a partire da quelle nucleari. Per aderire occorre farlo entro il 15 novembre.