CHIVASSO

Nuova Caserma per l’Arma: il Comune offre i terreni

Sul tavolo tre proposte: Castelrosso, via Mazzè (nord ferrovia...) e via Caluso

Nuova Caserma per l’Arma: il Comune offre i terreni
Pubblicato:

Se ne era già parlato qualche anno fa, quando sul tavolo era stata messa la «palazzina uffici» dell’ex stabilimento Lancia, alle spalle del centro commerciale «Bennet» e ancora con l’ipotesi di un trasloco a Brandizzo, accanto ai magazzini Decathlon.
Ora, invece, il «trasloco» in una nuova sede della Caserma dei Carabinieri di Chivasso, sede del Comando Compagnia e del Comando Stazione, potrebbe presto diventare realtà.

Nuova Caserma per l’Arma

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Claudio Castello avrebbe infatti messo sul tavolo tre terreni: uno verso Castelrosso, uno in via Caluso di fronte al cimitero (dove avrebbe dovuto sorgere il raddoppio dell’area sacra) e uno in via Mazzè (nel caso cadesse nel vuoto il progetto del nuovo plesso scolastico legato al liceo «Newton»).
Si tratterebbe quindi di una nuova costruzione, un foglio bianco su cui disegnare una struttura adatta alle esigenze presenti e future dell’Arma, realizzata con fondi a valere sul programma di reperimento di finanziamenti straordinari denominato «CASA del Carabiniere 2030», finalizzato a garantire, per il futuro, caserme sempre più confortevoli e inserite nel tessuto sociale.
Con una nuova «super caserma», potrebbero tornare in città anche i Carabinieri Forestali, attualmente distaccati a Volpiano presso il I° Nucleo Elicotteri.
Contemporaneamente, Palazzo Santa Chiara è al lavoro per la nuova sede della Polizia Locale, che almeno sulla carta dovrebbe presto lasciare gli uffici di via Siccardi per prendere possesso di quelli che saranno realizzati raddoppiando in altezza l’attuale COC, con affaccio sul cortile interno e su via Defendente Ferrari.

Seguici sui nostri canali