Nuovi autovelox, iniziata l'installazione

Da questa mattina proseguono i lavori per installare le strumentazioni per rilevare la velocità

Nuovi autovelox, iniziata l'installazione
Pubblicato:

E' iniziata la guerra contro la velocità dell'Amministrazione con l'installazione di sei speed box e un velox tra le strade più pericolose di Settimo.

E' cominciata l'installazione dei velox

L’Amministrazione comunale ha studiato a lungo per la messa in sicurezza delle strade. Questa volta, la dichiarazione di guerra, è contro l’alta velocità e il mancato rispetto dei limiti. E’ per questo che il Comune ha deciso di investire 36.600 euro (da spalmare tra il 2019 e il 2021, ndr) per il noleggio per 24 mesi di strumentazione idonea a perseguire l’obiettivo.

Gli strumenti necessari

L'obiettivo è quindi quello di «scoraggiare l’eccesso di velocità da parte del traffico veicolare mediante il posizionamento, su alcuni tratti di strada, di “box” dissuasori estremamente visibili ed in grado di rilevare in maniera automatica la velocità percorsa», scrive l’Amministrazione. La strumentazione attualmente in uso alla Polizia locale, inoltre, prosegue il Comune, «non è idonea all’installazione all’interno dei box», e quindi si rende necessario provvedere al noleggio dei misuratori di velocità.
Per questo l’Ente ha scelto di noleggiare sei speed box, per un totale di 7200 euro oltre Iva. Oltre a un dispositivo “Speed velox» comprensivo di illuminazione infrarosso per rilevazioni notturne, due cavalletti, 1 pc/tablet con modulo Gprs integrato, taratura in corso di validità, riparazioni e manutenzione straordinaria, polizza furto e incendio incluse per un importo complessivo di 22.800 euro oltre Iva.

Le strade nel «mirino»

Saranno in totale 6, posizionati in punti particolarmente rischiosi della città: 3 di essi, appunto, in corso Piemonte nel tratto fra via Cascina Nuova e la rotonda “del Mercatò” (con limite 70 km/h), 1 in via Raffaello Sanzio, 1 in via Regio Parco, 1 in via Galileo Ferraris. Tra le strade che, sicuramente, saranno coinvolte nel piano di lotta alla velocità sul territorio, ci sarà però sicuramente corso Piemonte, una delle direttrici principali. E, in particolare, è assolutamente verosimile che uno dei dispositivi sarà installato nel tratto compreso tra via Leinì e via Schiapparelli dove le auto spesso superano il limite di velocità già “innalzato” a 70 km/h.

 

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale La Nuova Periferia: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali