Nuovo supermercato rinnova la viabilità in corso Galileo Ferraris
Sono ripresi a gran ritmo i lavori per la realizzazione del nuovo insediamento commerciale
A lungo fermi (nel mentre c’è stato anche un passaggio di committenza da Dimar a Spesa Intelligente Spa / Eurospin) nelle ultime settimane sono ripresi a gran ritmo i lavori per la realizzazione del nuovo insediamento commerciale di corso Galileo Ferraris, nell’area delle ex concessionarie «Paviotti».
Nuovo supermercato rinnova la viabilità in corso Galileo Ferraris
«L'assetto di corso Galileo Ferraris a Chivasso - si legge nella relazione - in corrispondenza dell'intervento di ristrutturazione edilizia, verrà modificato attraverso l'inserimento di isole spartitraffico volte a separare e canalizzare i flussi di traffico nei due sensi di marcia. Le isole spartitraffico saranno rialzate di 12-15 centimetri e realizzate con cordoli in pietra e pavimentazione in cubetti di porfido; inoltre, tra la corsia per la svolta a destra verso l'ingresso alla struttura commerciale e la corsia di canalizzazione, verrà collocato un cordolo di corsia in gomma 3M della larghezza di 30 centimetri.
Inoltre, a nord, in direzione est-ovest, si prevede la creazione di due corsie di marcia (larghe ciascuna 3,00 m), una per proseguire il transito su corso G. Ferraris e l'altra dedicata alla svolta a sinistra, verso l'area commerciale; tale soluzione comporterà l'eliminazione di alcuni stalli di parcheggio.
Allo stesso modo, a sud, per le vetture in direzione ovest-est, verrà agevolata la svolta a destra d'ingresso alla struttura commerciale attraverso la riconfigurazione del marciapiede. Inoltre, gli stalli auto presenti sul lato sud, attualmente disposti a 45° ora verranno disposti in linea e disporranno di una corsia di manovra dedicata.
Al fine di regolamentare i flussi di traffico in ingresso/uscita al/dall'area commerciale, verrà realizzata un'isola spartitraffico a separazione delle due corsie, larghe rispettivamente 3,55 m per l'immissione su corso G. Ferraris e 5,45 m per l'uscita».
Attraversamenti pedonali
«Oltre alla fluidificazione del traffico, perseguita con gli interventi sopra descritti, è stato curato anche l'aspetto di messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali, posti in corrispondenza degli opportuni scivoli lungo i marciapiedi, garantendo l'accesso alla struttura commerciale tramite l'estensione dei marciapiedi esistenti su corso G. Ferraris. - Prosegue la relazione - Per rallentare la percorrenza di marcia dei mezzi, in corrispondenza dell’incrocio è stata previsto un rialzamento dell’area di 7 cm rispetto alla quota della carreggiata esistente di corso Galileo Ferraris, mediante la formazione di rampe senza cordolatura, opportunamente segnalate con zebratura di colore giallo».