verolengo

Occhio alle multe, arrivano due nuovi Velo Ok

La sicurezza è un obiettivo importante dell'Amministrazione Borasio.

Occhio alle multe, arrivano due nuovi Velo Ok
Pubblicato:

La sicurezza è certamente uno di quei temi che sta a cuore all’amministrazione Borasio tant’è che in questo mandato il primo cittadino ha deciso di affidare questa delega ad un consigliere comunale, a Romano Mautino che certamente per la sua esperienza lavorativa nei Vigili del Fuoco ne è un esperto.

Operazione sicurezza

E in questi primi anni di mandato Mautino ha dimostrato come il territorio possa essere reso più sicuro attraverso dei sistemi tecnologici ma anche con il dialogo con gli altri enti.

Proprio Mautino è, infatti, il promotore, ed è colui anche che ha seguito tutto l’iter, della realizzazione di una pista di atterraggio notturna per l’elisoccorso. Se Verolengo può godere di questo servizio è grazie a lui e al dialogo che ha intrapreso subito dopo la vittoria elettorale con la Città della salute.

Nuove telecamere

Ma Mautino ha lavorato anche con il comando di Polizia Locale per implementare il servizio di videosorveglianza sul territorio comunale. E tra le prime azioni che hanno svolto c’è stata quella della posa di un sistema di videosorveglianza anche nelle frazioni: «Il territorio prima non era controllato in maniera corretta dal sistema di videosorveglianza, soprattutto nelle frazioni. Oggi invece contiamo un sistema di 30 telecamere. Abbiamo migliorato l’impianto di registrazione così come la qualità delle telecamere stesse. È vero c’è ancora qualche area che non risulta coperto dal sistema di videosorveglianza ma stiamo procedendo per far si che nessuna zona sia esclusa da questo servizio. Anche a fronte dei numerosi episodi di scarico di rifiuti, soprattutto nella zona degli argini, abbiamo deciso di prevedere ad installare un sistema di videosorveglianza per evitare questi spiacevoli inconvenienti. Questo avverrà non appena saranno terminati i lavori dell’argine.
Occorre ricordare che Verolengo ora ha telecamere in ogni punto d’accesso, questo rende sicuramente più sicuro il nostro territorio».

Arrivano due Velo Ok

Ma Mautino punta anche alla sicurezza stradale: «Per quanto riguarda il problema legato alla velocità sulle nostre strade, abbiamo acquistato sei Velo Ok di cui due sono già stati installati. E vi assicuro che a Casabianca funzionano tant’è che la velocità delle auto su questa strada è notevolmente ridotta, da uno studio pare del 30-40%. Altri due Velo Ok presto saranno posati in frazione Borgo Revel.
Inoltre abbiamo deciso di installare anche dei nuovi dossi che saranno ricollocati dove lo erano precedentemente ma saranno dei manufatti. Questi, anche qualora si renda necessaria l’asfaltatura della strada non dovranno essere rifatti».
Insomma, Mautino il suo mandato lo ha preso molto seriamente e alla fine dei cinque anni conta di aver portato a termine tutti gli obiettivi prefissati ad inizio mandato.

Seguici sui nostri canali