Olimpiadi Torino 2026 il caso Appendino alla Camera

Augusta Montaruli, Fratelli d'Italia: "Tifo per Torino, la mia città".

Olimpiadi Torino 2026 il caso Appendino alla Camera
Pubblicato:
Aggiornato:

Olimpiadi Torino 2026 il caso Appendino alla Camera.

Olimpiadi Torino 2026

Le divisioni interne al Movimento 5 Stelle di Torino sulla candidatura del capoluogo per ospitare le olimpiadi invernali non smette di far discutere. Merito della battaglia che sta conducendo Fratelli d'Italia e che è arrivata fino in Parlamento. Merito dell'onorevole Augusta Montaruli che, in queste ore, sta accendendo la luce dei riflettori sul caso.

"Un'opportunità per l'Italia"

“Le Olimpiadi 2026 possono essere un’opportunità per l’Italia oltre che per la città che le ospiterà. La scelta della candidatura non può essere di parte ma ponderata con responsabilità. Da torinese però tifo Torino ma e’ uno strazio vedere come il capoluogo piemontese stia proponendo la propria candidatura". Spiega Montaruli.

"Sconcertati da quanto sta avvenendo"

"Sento quindi il dovere oggi di intervenire per dar voce a quei cittadini che sono sconcertati da quanto sta avvenendo nel palazzo". Continua Montaruli. "Uno spettacolo che non ha a che fare con ciò che Torino e’ realmente: una città che si rimbocca le maniche non che litiga, sbatte le porte ed e’ sottoscacco di veti incrociati.  Torino merita di essere difesa sopratutto oggi che il Sindaco Appendino si presenta dal sottosegretario Giorgetti con un dossier vuoto, senza il sostegno della sua amministrazione pentastellata".

"Appendino senza maggioranza"

"Appendino non ha infatti, ad oggi, la maggioranza in Comune per votare lo statuto dell’agenzia olimpica. Addirittura in queste ore stiamo assistendo ad un avvilente muro contro muro tra il sindaco e i suoi consiglieri che rischiamo venga pagato a caro prezzo. Vogliamo evitare che Torino parta in svantaggio rispetto alle altre città candidate ed invitare questo Parlamento ed il Governo ad una seria riflessione. Torino e’, nonostante la giunta pentastellata, in gara, perché la città quella vera, non quella del palazzo e dei volantinaggi improvvisati del no e’ unita nel raccogliere le sfide che ci attendono”. Conclude Augusta Montaruli, deputato di Fratelli d’Italia, a margine del suo intervento in aula quest’oggi.

Seguici sui nostri canali