Vische

«Operazione sicurezza», nuove telecamere in punti strategici

Approvato un progetto di videosorveglianza. E’ stata presentata richiesta al Prefetto

«Operazione sicurezza», nuove telecamere in punti strategici
Pubblicato:

É stato approvato dalla Giunta Comunale di Vische il nuovo progetto di videosorveglianza per il territorio comunale.

«Operazione sicurezza»

«Si tratta di un progetto preliminare – dichiara il sindaco Federico Merlo – da sottoporre all’approvazione della Prefettura di Torino, che gestisce il bando di riferimento, congiuntamente alla richiesta di un contributo pari a circa il 50% del quadro economico».

Nuove telecamere in punti strategici

Che cosa prevede nello specifico il progetto e quali i punti dell’abitato oggetto del monitoraggio da parte del nuovo impianto di videosorveglianza? «Innanzitutto tengo a precisare che l’attuale sistema di videosorveglianza è oramai obsoleto e quindi è necessario sostituirlo con uno di nuova generazione – dice il sindaco Merlo – il progetto prevede l’installazione di una telecamera di lettura targhe abbinata a una di prossimità e i punti sorvegliati saranno l’incrocio di via Frola con via Lorenzo Amione, via Candia, Enrico Brugo all’inizio del paese, via Mazzè in zona Pluriuso, il Peso pubblico, dove verranno installate tre telecamere di prossimità, la cabina di regia sarà ubicata presso il Municipio.
In realtà il progetto è molto più ampio e prevede l’installazione di altre telecamere nella piazza centrale, in Comune, all’Ufficio Postale e nelle vie Crescentino, Silvio Pellico e Vittorio Veneto. Parliamo di un secondo lotto per la realizzazione del quale a oggi non disponiamo dei fondi necessari, proprio per questo inoltreremo una seconda richiesta di finanziamento alla Prefettura di Torino».

Un progetto importante, dunque, finalizzato a garantire la sicurezza dei cittadini.

«Sicuramente tra le priorità dell’attuale Amministrazione c’è la sicurezza dei cittadini – conclude il sindaco Merlo – purtroppo sono sempre più frequenti anche nei nostri paesi i tentativi di intrusione nelle abitazioni e gli atti vandalici, azioni che vanno segnalate alle autorità competenti rilevandone la veridicità con mezzi adeguati».

Seguici sui nostri canali