chivasso

Ex Cinecittà, piazzale chiuso al transito per 3 giorni

Sopralluoghi e lavori preliminari all’apertura del cantiere per costruire il teatro

Ex Cinecittà, piazzale chiuso al transito per 3 giorni
Pubblicato:
Aggiornato:

Ex Cinecittà iniziano i primi lavori per poter aprire i cantiere per il recupero  dello stabile che verrà trasformato in un teatro.

Ex Cinecittà, partono i lavori

Dalle ore 17 di domani, mercoledì 19 aprile fino alle ore 18 di sabato 22 aprile, un’ordinanza della Città di Chivasso dispone l’interdizione al transito veicolare e pedonale presso tutto il piazzale interno all’ex Teatro Cinecittà, posto sul retro dell’Agenzia delle Entrate, con ingresso da via Demetrio Cosola. Contestualmente, nell’area è stato istituito il divieto di sosta con rimozione forzata. Il provvedimento è stato adottato per consentire ai tecnici della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Torino dei sopralluoghi e dei lavori preliminari all’apertura del cantiere.

Il progetto dell'Ex Cinecittà

Il progetto per il recupero e la valorizzazione dell’ex teatro Cinecittà è stato finanziato con quasi 3 milioni di euro nell’ambito della Missione 5 del Pnrr per “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”. È il risultato della partecipazione del Comune di Chivasso al bando della Città Metropolitana di Torino per i Piani Integrati di Rigenerazione Urbana. L’immobile si sviluppa complessivamente su una superficie di 482 mq. Il progetto ha cercato di limitare il più possibile gli interventi di adeguamento degli spazi destinati a servizio della sala, quali foyer, servizi igienici per il pubblico e camerini per gli artisti, garantendo la loro accessibilità direttamente dalla zona di ingresso e riutilizzando la maggior parte delle strutture esistenti, con la realizzazione di un solo blocco servizi igienici per il pubblico e uno per le persone con disabilità. La sistemazione dello spazio esterno prevede, tra l’altro, la realizzazione di un’area in cui collocare una platea per le rappresentazioni all’aperto sfruttando un innovativo palco a doppia esposizione.

Soddisfatto il sindaco

«L’ex Cinecittà restituito ai chivassesi – ha detto Claudio Castello – è l’emblema di questa storica stagione che doterà il tessuto urbano di nuove infrastrutture e maggiori servizi che tracceranno un percorso cittadino capace di accettare e vincere le sfide di un futuro complesso e competitivo, nell’evoluzione del nostro stile di vita». Intanto sono stati affidati ad una ditta di Chivasso i lavori di preparazione alle verifiche strutturali dell’edificio di piazza del Popolo.

Seguici sui nostri canali