LO STUDIO

Osservatorio sulla Salute: in Piemonte stop a nuovi contagi dal 21 maggio

"I dati suggeriscono che il passaggio alla Fase 2 dovrebbe avvenire in maniera graduale e con tempi diversi da Regione a Regione".

Osservatorio sulla Salute: in Piemonte stop a nuovi contagi dal 21 maggio
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Osservatorio nazionale sulla Salute nelle regioni italiane ha elaborato una serie di proiezioni a partire dai dati della Protezione civile per il Coronavirus.

Osservatorio sulla Salute

Marche e Lombardia avranno zero contagi da coronavirus solo, rispettivamente, il 27 e il 28 giugno, il Piemonte il 21 maggio, il Lazio il 12 maggio, Basilicata e Umbria invece già domani. Sono queste le proiezioni fatte dall’Osservatorio della Salute.

Ecco la nota pubblicata dall’Osservatorio

La fine dell’emergenza Covid-19 in Italia potrebbe avere tempistiche diverse nelle Regioni a seconda dei territori più o meno esposti all’epidemia: in Lombardia e Marche, verosimilmente, l’assenza di nuovi casi si potrà verificare non prima della fine di giugno, in Emilia-Romagna e Toscana non prima della fine di maggio. Nelle altre Regioni l’azzeramento dei contagi potrebbe avvenire tra la terza settimana di aprile e la prima settimana di maggio. Sono le proiezioni fatte dagli esperti dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane, coordinato dal Professor Walter Ricciardi, Direttore dell’Osservatorio e Ordinario di Igiene all’Università Cattolica, e dal Dottor Alessandro Solipaca, Direttore Scientifico dell’Osservatorio. “In questo momento è quanto mai necessario fornire una valutazione sulla gradualità e l’evoluzione dei contagi, al fine di dare il supporto necessario alle importanti scelte politiche dei prossimi giorni”, dichiara il Dottor Alessandro Solipaca. Il nuovo coronavirus SARS CoV-2 ha finora provocato oltre 22 mila e 700 decessi in Italia, dove attualmente si contano circa 172 mila e 400 contagiati.

Seguici sui nostri canali