Palio del Verro, si anticipa alla domenica
A Verolengo si è sempre svolto di lunedì sera, penultimo giorno di festa patronale.
![Palio del Verro, si anticipa alla domenica](https://primachivasso.it/media/2020/01/32372395-420x252.jpg)
01
Palio del Verro, si anticipa alla domenica
Prima il Palio del Verro, poi quello delle rotoballe. A Verolengo il Palio si è sempre svolto di lunedì sera, penultimo giorno di festa patronale. Ma quest’anno, dall’edizione 2020 la Pro Loco ha scelto, «con un contratto unilaterale», di anticipare la manifestazione a domenica sera. Una scelta dettata da ragioni economiche, logistiche e di risorse come hanno spiegato i vertici dell’associazione turistica che non riesce più a far fronte a tre serate di eventi (dal venerdì alla domenica) in attesa, appunto, del Palio e del Porchetta Party, evento quest’ultimo che l’anno scorso ha addirittura deluso le aspettative perché come ha spiegato Lidia Albano «diversi Borghi non hanno aderito e dunque abbiamo registrato 150 persone in meno a cena».
Le parole del presidente
Il presidente Giancarlo Albano, infatti, nell’incontro che si è svolto lunedì 27 gennaio è stato molto chiaro:
«Si chiede di anticiparlo perché negli anni abbiamo organizzato diversi eventi per la domenica sera ma mai nessuno ha registrato numeri sufficienti per coprire le spese. E questo sia nel padiglione gastronomico che danzante. E poi il numero di volontari è sempre di meno».
I Borghi e Frazioni
Una proposta che ha visto sin da subito frazione Arborea schierarsi per un no. Il motivo l’hanno spiegato i rappresentati: «Abbiamo chiesto tra i nostri spingitori ma nessuno aderisce per la domenica».
Anche Borgo Piazza non è tra i favorevoli perché, come spiegato, «i verolenghesi la domenica di Madonnina hanno il grande pranzo, difficile che possano spingere nel tardo pomeriggio. E poi per tradizione è sempre stato il lunedì».
La decisione
Ma nulla, la Pro Loco ha scelto di proporre l’evento per la domenica sera dunque con questa giornata si va a concludere definitivamente la Patronale, sia dal punto di vista gastronomico che danzante. Lunedì e martedì, dunque, più nulla? Nel corso della serata qualcuno avrebbe proposto di chiedere all’Amministrazione comunale di organizzare i fuochi d’artificio per il lunedì. Eppure i verolenghesi sanno bene che per tradizione lo spettacolo pirotecnico è sempre stato, finché organizzato, il martedì.
Insomma, la Pro Loco cambia le tradizioni. Ma il Palio, avrà lo stesso successo di sempre?
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale La Nuova Periferia: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!