Palio delle Contrade a rischio, a Rondissone.
Palio delle Contrade
Rondissone rischia di perdere una tradizione che porta avanti da moltissimi anni: il Palio delle Contrade. Si tratta di una bellissima manifestazione che tocca tutta la comunità, o almeno così era una volta. Tutti si sentivano, infatti, protagonista di questa competizione che alla fine decretava la Contrada vincitrice alla quale assegnare, per quell’anno, il Palio. Ma oggi questa tradizione sembra attirare sempre meno cittadini. E’ calato, infatti, il numero di persone che decidono di aderire a questo grande evento che si svolge in estate, subito dopo la Festa Patronale.
La tradizione storica
Un weekend splendido dove il paese si colorava dei quattro colori dei borghi: verdi, viola, nero e giallo. E poi l’allegria che questo evento regalava. Un’atmosfera veramente unica, forse era il vero evento che riusciva a radunare tutto il paese, dai bimbi ai più anziani. Ma ora sembra che tutto questo spettacolo sia diventato meno importante, meno luccicante agli occhi della popolazione.
I motivi
Ma perché si rischia di perdere anche questo a Rondissone? «Ogni anno è sempre più difficile trovare persone che vogliano vivere questa avventura - spiegano gli organizzatori - che poi risulta essere sempre molto divertente e per nulla faticosa. Quest’anno, se riusciremo ad organizzarla, i giorni di eventi saranno sicuramente meno così come i giochi. Questo per non dover impegnare troppo i capitani e i partecipanti delle 4 squadre. Nonostante questo, però, le adesioni risultano essere molto poche. Per non perdere questo evento chiediamo a gran voce, a tutta la popolazione di Rondissone, di partecipare. Aderite a questo evento, non perdiamo un’altra tradizione che si è riusciti, per moltissimi anni, a tramandare». Insomma, se qualcuno vuole salvare la situazione è il momento che si faccia avanti. Per informazioni e adesioni è ancora possibile contattare l’operatore del Centro giovani Comunale Fulvio al numero 334/1717663.