Parcheggi troppo cari la protesta

I parcheggi troppo cari nelle zone centrali di Torino, arrivano sino a 2,50 euro all'ora.
Parcheggi troppo cari nel centro
Parcheggi troppo cari in alcune zone di Torino. La tariffa oraria arriva infatti sino a 2,50 euro. Senza contare che da venerdì 8 dicembre la zona blu è stata estesa anche in alcune sottozone. Inoltre, la sosta si pagherà anche nei giorni festivi. Il provvedimento è quindi in vigore sino a domenica 24 dicembre. Una decisione attuata per favorire la rotazione delle auto ma di certo ha creato polemiche tra chi avrebbe voluto recarsi in centro o comunque a Torino per effettuare gli acquisti natalizi.
Le collocazioni dei parcheggi
La città di Torino, per quanto riguarda i parcheggi a pagamento, è suddivisa in tre macro zone. La sosta nella Ztl centrale ha un costo orario di 2,5 euro all'ora, la sosta a tariffa ordinaria è di 1,50 euro all'ora mentre 1,30 euro è la tariffa ridotta. La sosta a pagamento è in vigore dalle 8 alle 19,30. Durante tutto l'anno l'orario a pagamento è esteso fino alle 24 elle seguenti aree: piazza Carlo Felice, piazza Lagrange e piazza Paleocapa. Inoltre, nel piazzale davanti alla stazione di Porta Nuova lato via Nizza, l'orario è anticipato alle 7 e prolungato fino alle 23.
La protesta
Una scelta quella del parcheggio a pagamento nella Ztl al costo di 2,50 euro all'ora che ha smosso molte polemiche da parte di molti torinesi e non. Infatti, ritengono che il costo così elevato del parcheggio possa dissuadere le persone dal recarsi in centro a Torino per effettuare le compere natalizie e magari ripiegare per un centro commerciale.