A CHIVASSO

Parrocchia Madonna del Rosario, lunedì al via i lavori di recupero

La chiesa chiuderà così le porte per gli interventi. 

Parrocchia Madonna del Rosario, lunedì al via i lavori di recupero
Pubblicato:
Aggiornato:

Parrocchia Madonna del Rosario di Chivasso, lunedì 14 settembre 2020 al via i lavori di recupero. La chiesa chiuderà così le porte per gli interventi.

Parrocchia Madonna del Rosario

Era il 13 marzo 2018 quando è crollata parte della volta e lunedì 14 settembre, dopo due anni e mezzo, la chiesa della Coppina chiuderà le sue porte per iniziare i lavori di ristrutturazione.
«Era un martedì, una vera grazia ricevuta: se solo fosse stato sabato o domenica - ha commentato il parroco don Gianpiero Valerio - il distacco della volta sarebbe potuto essere un disastro in grado di trasformare la chiesa di quartiere in una tomba. Sono felice per l'inizio dei lavori: spesso diamo scontate le cose che abbiamo tanto da non renderci conto del loro valore; in questo caso abbiamo dovuto aspettare tanto e lavorare insieme per raccogliere i fondi che, uniti alle cifre destinate dalla Comunità Episcopale Italiana e dal Comune di Chivasso, daranno nuova vita alla Parrocchia Madonna del Rosario».

Lunedì al via i lavori di recupero

La chiesa, che rimarrà chiusa per circa due mesi, subirà la messa a nuovo della volta, giudicata pericolante anche nell'ala destra dove per fortuna non si sono verificati altri crolli: «Nel frattempo le funzioni religiose continueranno all’aperto, se il tempo lo permetterà. Il ringraziamento sentito va alla Curia di Ivrea e a tutti i fedeli che nelle più svariate occasioni di raccolta fondi hanno dimostrato di avere a cuore il futuro della Parrocchia Madonna del Santo Rosario».
La ristrutturazione sarà seguita dall'Ingegnere Manuele Tini dello studio TINI SRL di Castelrosso: «Per i lavori che toccheranno la chiesa della Coppina - spiega - sono stati stanziati circa 200 mila euro e le previsioni sono di terminare nell’arco di due mesi. Il 14 settembre si inizierà con le opere preparatorie di protezione delle superfici e opere ospitate nella struttura e si continuerà il 21, con la Messa in posa dei ponteggi che renderanno di fatto inutilizzabile anche il sottochiesa. Tutti i lavori, affidati alla L.S. Costruzioni SRL di Castelrosso, mirano a garantire il completo ripristino delle condizioni di sicurezza della struttura dopo che due anni fa si è verificato il distacco dell’intonaco e del fondello delle pignatte costituenti il solaio della chiesa. Un fenomeno, quello dello sfondellamento, che si realizza velocemente e senza segnali premonitori con conseguenze anche gravi per le persone che dovessero trovarsi al di sotto della zona interessata, nel nostro caso occupata dalla cantoria: per fortuna le cose sono andate diversamente».

TORNA ALLA HOME PAGE

Seguici sui nostri canali