Piazza San Carlo, condannati a dieci anni i ragazzi dello spray

Per i tragici fatti di piazza San Carlo a Torino quattro giovanissimi condannati a 10 anni di carcere.

Piazza San Carlo, condannati a dieci anni i ragazzi dello spray
Pubblicato:

Condannati i ragazzi che scatenarono il caos in piazza San Carlo a Torino.

Piazza San Carlo, la sentenza

E' arrivata la sentenza del "filone" penale dell'inchiesta sui tragici fatti di piazza San Carlo avvenuti a Torino lo scorso 2 giugno 2017, in occasione della finale di Champion's League tra Juventus e Real Madrid. Sul banco degli imputati i quattro giovanissimi marocchini che, spruzzando spray urticante tra la folla, avevano scatenato il caos e la fuga delle migliaia di persone radunate nella piazza di tifosi.

Dieci anni di condanna

La sentenza del Gup Maria Francesca Abenavoli del Tribunale di Torino è arrivata quasi due anni dopo la sera del dramma che ha segnato tutta Torino. Sohaib Boumadaghen, detto "Budino" - considerato il capo della gang di ragazzini, la "banda dello spray" - è stato condannato a 10 anni, 4 mesi e 20 giorni di carcere insieme a Hamza Belghazi e Mahammed Machmachi. 10 anni, 3 mesi e 24 giorni di carcere, invece, per il quarto componente della gang, Es Sahibi Aymene.

1692 persone ferite

Furono in tutto 1692 le persone rimaste ferite nella bolgia che sconvolse il centro storico di Torino. Dopo l'immediato intervento delle forze dell'ordine e delle centinaia di equipe mediche che lavorarono tutta la notte per i soccorsi, i feriti vennero "smistati" in tutti gli ospedali e i presidi medici della zona della provincia di Torino.

Due le vittime

Per i tragici fatti di piazza San Carlo furono due le vittime. Si tratta della giovane Erika Pioletti, scomparsa 12 giorni dopo essere rimasta ferita, e Marisa Amato, morta un anno e mezzo dopo.

Seguici sui nostri canali