Fabio Savini Proietti è il nuovo Responsabile del settore della Polizia Locale di Montanaro, incarico che ricoprirà fino alla fine dell’anno.
Piovono multe, «Faccio rispettare il Codice»
Attualmente è Comandante della Polizia Municipale di San Benigno e Vicecomandante a Settimo Torinese. «Proietti- spiega il sindaco Fulvio Gallenca- è stato chiamato a Foglizzo per migliorare il controllo del territorio visto che gli uffici di polizia locale dispongono di personale non sempre sufficiente. Ci siamo affidati a lui perchè ha grandi competenze ed è abituato a gestire contesti urbani più grandi del nostro». Dopo un primo periodo di osservazione delle criticità presenti sul territorio, i primi provvedimenti sono arrivati proprio in questi giorni. «C’era bisogno di una svolta a Foglizzo – riferisce Proietti – e negli ultimi giorni sono intervenuto per fare rispettare le regole del Codice della Strada. Il mio obiettivo non è penalizzare i cittadini ma fare osservare norme che finora non erano mai state applicate. L’intervento prioritario riguarda i parcheggi non corretti così ho avviato dei controlli settimanali, emettendo solo negli ultimi giorni oltre una ventina di sanzioni. Alcuni cittadini mi hanno ringraziato perchè hanno compreso che è importante rispettare le regole ed avere finalmente messo ordine a situazioni quasi irrecuperabili in alcune zone del paese, in particolare in via Umberto I».
Fabio Savini Proietti sta anche preparando i regolamenti perché in paese serve una svolta
Ma il ritorno alla normalità in una realtà che sembrava «terra di nessuno» passa anche attraverso altri interventi. II responsabile della polizia locale sta preparando due regolamenti che entreranno presto in vigore: uno sulla raccolta differenziata, l’altro sulla manutenzione del verde. Le sanzioni partiranno dopo l’approvazione in consiglio comunale. «Ho redatto – spiega Proietti – un regolamento che finora mancava in questo Comune per disciplinare la raccolta differenziata gestita da Seta e sanzionare chi non la effettua in maniera corretta. E’ un regolamento che oramai esiste in tutti i paesi». Un altro aspetto riguarda il decoro urbano. «Gran parte delle case sono indipendenti – aggiunge Proietti – Per questo motivo ho predisposto un regolamento che riguarda la cura del verde fuori dalle abitazioni. Il regolamento prevede che la pulizia non spetta ai cantonieri ma ai proprietari». All’interno del corpo di polizia locale foglizzese, continueranno ad operare gli agenti già in servizio Fausto Goglio e Giusy Scaringella, quest’ultima attualmente si divide tra una mansione presso l’ufficio anagrafe e demografico ed un’altra nella polizia locale. «Il mio incarico ha anche lo scopo di formare i due attuali agenti» conclude Proietti.