Rifiuti pericolosi vicino alle piste da sci
L'operazione del reparto Noe dei Carabinieri di Torino
L'operazione del reparto Noe dei Carabinieri di Torino
Nell’ambito di controlli effettuati dai Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Torino presso i comprensori sciistici piemontesi, in località San Sicario Alta, nel comune di Cesana Torinese, a ridosso delle piste di discesa i militari hanno individuato una grande quantità di rifiuti abbandonati. Si tratta di macerie da demolizioni murarie, parti di mobili, vetri frantumati, materassi e suppellettili varie provenienti da una struttura alberghiera in disuso che versa da tempo in stato di abbandono. I rifiuti all’atto del primo sopralluogo erano in parte nascosti dal manto nevoso e diversi sciatori, li attraversavano per raggiungere il terrazzo dell’albergo per prendere il sole o fare una pausa.
Un successivo intervento ha permesso, grazie al parziale scioglimento della neve, di individuare l’esatta estensione e quantità dei rifiuti stessi ammontante ad alcune tonnellate e di evidenziare l’effettivo pericolo per l’incolumità di coloro che accedevano all’area priva di una qualsiasi recinzione allo scopo di inibirne l’ingresso.
Alla proprietà della struttura è stato, pertanto, intimato di procedere allo smaltimento dei rifiuti presenti nello spiazzo e a delimitare l’area con una recinzione al fine di evitare incidenti ai numerosi turisti che frequentano la nota località sciistica