Polemica vaccini manca informazione
Si chiede di firmare il consenso senza prima informare
Polemica vaccini nasce il gruppo Genitori per la Libera scelta
Polemica vaccini
Hanno deciso di costituirsi in un gruppo denominato «Genitori per la libera scelta». In pratica sono quelle mamme e quei papà che non vogliono vaccinare i propri figli, che ora si trovano a dover scavalcare montagne. La polemica vaccini in questo caso riguarda l'assenso che bisogna dare.
Manca l'informazione
Il neonato gruppo sostiene che all’ASL di Chivasso vige l’anarchia. Questo perché non si spende del tempo per fornire ai genitori tutte le informazioni di cui hanno bisogno per decidere al meglio riguardo la salute dei loro figli come previsto dall’Organizzazione Mondiale per la salute. Quindi visto che la vaccinazione comporta dei rischi, i medici hanno l'obbligo di informare correttamente. Così i genitori possono decidere se firmare o meno il consenso informato.
Il paradosso di Chivasso
Il neonato gruppo è arrabbiato perché sulla porta di uno degli uffici del centro vaccini in via Nino Costa c'è un cartello con cui viene richiesto ai genitori di firmare il consenso informato prima di entrare in ambulatorio. Quindi si deve firmare senza prima ricevere le dovute spiegazioni. Questa l'amara realtà che devono fronteggiare quelle famiglie che cercano informazioni rassicuranti sulla pratica vaccinale.