Polivalente ci sono 250 mila euro

Polivalente ci sono 250 mila euro
Pubblicato:
Aggiornato:

Polivalente: ci sono 250 mila euro per la struttura da realizzare a Livorno Ferraris.

Il polivalente

Dopo decenni di attesa, c’è finalmente il primo atto concreto per la realizzazione di un salone polivalente a Livorno. L’amministrazione comunale, con un’accelerata di inizio 2018, ha infatti dato il via libera allo stralcio del primo lotto di lavori per la riqualificazione dell’ex Consorzio agrario, per un totale di 250 mila euro. «Si tratta quindi di interventi che riguardano la messa in sicurezza delle coperture, con il recupero conservativo di tutte le capriate lignee, così come richiesto da Soprintendenza per i beni architettonici.

I primi interventi

«La prima cosa da fare è preservare le murature portanti e le coperture. Poi costruiremo il famoso e tanto desiderato polivalente», annuncia soddisfatto il sindaco Stefano Corgnati. I primi interventi riguarderanno dunque le coperture di tutta l’area. Inoltre sul viale IV novembre si recuperano anche i muri dell’ala.

La Soprintendenza

Secondo le indicazioni della Soprintendenza,  l’unica struttura che potrà essere abbattuta è la torre dell’ex custode: tutto il resto è un’infrastruttura omogena, dello stesso periodo storico, che va mantenuta nella sua forma originaria. «Noi possiamo solo indirizzare le funzioni e di certo, se verremo rieletti, l’intenzione è quella di portarci biblioteca civica e la posta. Nel complesso si tratta di un’opera importante per il paese, un tassello fondamentale dopo lo spostamento delle scuole, la riapertura della Rsa e la riqualificazione della palestra. Livorno aspetta il polivalente da decenni».

Seguici sui nostri canali