Pomodori con il pesticida sulle nostre tavole
La sostanza danneggia il cervello.

Pomodori con il pesticida sulle nostre tavole il pesticida che danneggia il cervello dei bambini. Come scrive novaraoggi.it
Pomodori con il pesticida
Veleni in alcuni alimenti che finiscono sia sulle nostre tavole, sia su quelle estere, che non sono soltanto contraffatti, ma spesso nocivi. Che c’è di più salutare dei pomodori? Non sappiamo che in realtà, talvolta, mangiamo un concentrato di residui chimici.
L’allerta
Il sistema comunitario di allerta rapida per gli alimenti e i mangimi (RASFF) ha trasmesso una notifica per la presenza, in concentrazione elevata, di residui dell’insetticida clorpirifos in una partita di pomodori provenienti dall’Italia.
La notifica
La notifica al Rasff è arrivata il 1° ottobre 2018, dopo un controllo effettuato dalle autorità croate, che hanno provveduto al sequestro della merce. Proprio alla Croazia era destinata la partita di pomodori italiani. L’insetticida, rivelano dallo Sportello dei diritti, era presente nei pomodori per un valore di 0,14 milligrammi per chilo, 14 volte superiore al limite massimo.