Portici sporchi sgravi per chi li imbianca

Le parole del vicesindaco Speranza.

Portici sporchi sgravi per chi li imbianca
Pubblicato:
Aggiornato:

Portici sporchi, sgravi per chi li imbianca a Crescentino. Questa è la nuova decisione dell'Amministrazione guidata dal primo cittadino Fabrizio Greppi.

Portici sporchi

E’ passato poco meno di un anno, era l’estate 2017, quando proprio attraverso le colonne del nostro settimanale si denunciava lo stato di «abbandono» dei portici di Crescentino. Quei passaggi pedonali nel cuore della città che ormai non piacevano, come non piacciono nemmeno tutt’ora, a nessuno. Lo sporco, i muri scrostati, le ragnatele e poi ancora gli escrementi di piccioni sono ormai da tempo i padroni indisturbati di questi portici dove, nonostante tutto, ancora c’è qualche attività lavorativa aperta che riesce a portare gente dagli altri centri abitati. Certo, non più come dieci anni fa quando era impossibile trovare una serranda abbassata e ancor di più trovare un locale sfitto per insediare un nuova attività.

Via Mazzini in decandenza

Ma i tempi sono cambiati e, nel corso degli anni, numerose attività hanno chiuso. Molte per via dell’incessante crisi che non ha lasciato scampo. E perciò anche queste serrande abbassate rendono certamente più triste lo scenario via Mazzini.

Sgravi per chi imbianca

Una situazione che l’Amministrazione però non ha mai amato e il vicesindaco Carmine Speranza sta spronando i proprietari ad intervenire. A regalare un nuovo look, anche solo un po’ più pulito e decoroso, a questo centro, una volta molto invidiato anche dai Comuni più grandi. «Stiamo provvedendo con l'ufficio tecnico del Comune a programmare la pulizia dei vari lampadari sotto i portici e il lavaggio dei pavimenti visto che sono di uso pubblico. - scrive Speranza - Chiediamo però ai proprietari dei muri dei portici di imbiancarli per decoro del nostro centro storico. Ricordiamo, inoltre, che queste persone saranno sgravate dalle tasse comunali per il ripristino dei portici».

Seguici sui nostri canali