Precipita mentre cerca funghi
Per la donna è stato necessario il trasporto a valle in spalle.

Precipita in un pendio mentre cerca funghi a Piode. Chiede aiuto con il cellulare e viene tratta in salvo. Come riporta Novara Oggi
Cercatrice di funghi precipita in un pendio a Piode
Intervento dei tecnici valsesiani del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese nel comune di Piode (Vc) ieri pomeriggio, mercoledì 28 agosto. Intorno alle 11.45 i Carabinieri avevano attivato le squadre di soccorritori per una chiamata proveniente da un gruppo di cercatori di funghi che avevano smarrito una loro componente. Dopo poco tempo la dispersa ha chiamato lei stessa i soccorsi ed è stata messa in contatto con la Centrale Operativa che ha effettuato la localizzazione tramite sms locator.
La donna precipita
La donna era precipitata lungo un pendio impervio, superando anche alcuni salti rocciosi, e presentava un politrauma benché fosse cosciente. Grazie alle coordinate gps fornite dalla centrale, le squadre a terra hanno raggiunto il target intorno alle 13. Le condizioni meteo infatti non consentivano l’invio dell’eliambulanza.
I soccorsi
Dopo aver stabilizzato la paziente e averla caricata in barella, è stato necessario il trasporto a valle in spalle. Grazie a un miglioramento delle condizioni meteo è poi sopraggiunto anche l’elisoccorso. Hanno collaborato nell’intervento anche il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e i Vigili del Fuoco.