Cronaca
in pandemia

Prenotano il tampone, ma poi scoprono che il servizio non è attivo per gli under 14

E' accaduto nel  Covid Test Point aeroportuale di Caselle.

Prenotano il tampone, ma poi scoprono che il servizio non è attivo per gli under 14
Cronaca 28 Aprile 2021 ore 12:47

Prenotano il tampone al  Covid Test Point aeroportuale di Caselle, ma giunti sul posto scoprono che il servizio non è attivo per i bambini di età inferiore di 14 anni.

 

Tampone sì, ma non per gli under 14

E' accaduto oggi, mercoledì 28 aprile, una famiglia ha prenotato il tampone per il proprio figlio sul sito Airmedical da eseguire al Covid Test Point aeroportuale di Caselle, ma quando è giunta lì ha ricevuto una spiacevole sorpresa: non era possibile sottoporre il bambino al tampone perchè di età inferiore ai 14 anni. Il servizio presso l'aeroporto non prevede infatti il servizio di tamponi per bambini under 14.

La prenotazione

Nei giorni precedenti i genitori avevano effettuato la prenotazione per il tampone e l'adesione era giunta a buon fine senza alcuna indicazione sul fatto che il servizio non fosse attivo per i bambini con età inferiore ai 14 anni. La famiglia ha quindi dovuto effettuare un'altra prenotazione in un altro hotspot. Airmedical in seguito a quanto accaduto ha contattato la famiglia in questione dichiarando che indicherà sul sito il fatto che gli under 14 non potranno essere sottoposti a tampone in quel sito.

Test sierologico e tampone nasofaringeo

Il presidio per l’effettuazione dei test rapidi è situato in area pubblica, nell’area Check-In D del Livello Partenze di Torino Airport, accanto alla Sala Amica. Il monitoraggio al Torino Airport, accessibile al costo di 30 €, viene effettuato attraverso un test sierologico Covid-19 IgG/IgM: il dispositivo, registrato al Ministero della Salute, a seguito del prelievo di una goccia di sangue consente la rilevazione rapida e simultanea di anticorpi anti SARS-CoV-2 di classe G e M, fornendo esiti tempestivi sul proprio stato di salute. In caso di risultato positivo, ai passeggeri verrà immediatamente effettuato in aeroporto un tampone molecolare nasofaringeo senza costi a carico dell’utente. Inoltre continua, come già in precedenza, l’attività di screening obbligatoria e gratuita dedicata ai passeggeri in arrivo da Francia, Spagna, Gran Bretagna e Paesi Bassi con voli diretti sull’Aeroporto di Torino.

Un servizio anche per chi non vola

Air Medical offre anche ai non passeggeri la possibilità di effettuare il test sierologico e il tampone a pagamento, previo appuntamento. Grazie a un’apposita convenzione, sottoscritta tra ASL Città di Torino, Air Medical e Torino Airport, tutti i dati raccolti dal Covid Test Point saranno messi a disposizione delle Autorità sanitarie e utilizzati per valutazioni epidemiologiche, per comprendere e monitorare l’andamento dello sviluppo dell’epidemia da Covid-19.

Gli orari del Covid Test Point

Il Covid Test Point di Torino Airport sarà aperto dal lunedì alla domenica, con i seguenti orari:

Da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20;

Sabato, domenica e festivi dalle 8 alle 19.

I passeggeri muniti di documento di viaggio potranno presentarsi spontaneamente presso il Covid Test Point una volta giunti a Torino Airport, oppure avranno la possibilità di prenotarsi in anticipo sul sito internet di Air Medical.