Prodotti pericolosi, la Finanza sequestra 5000 articoli non sicuri

Il sequestro è avvenuto all'interno del negozio di un giovane imprenditore cinese di 27 anni.

Prodotti pericolosi, la Finanza sequestra 5000 articoli non sicuri
Pubblicato:

La Guardia di Finanza ha sequestrato 5000 prodotti pericolosi.

Prodotti pericolosi sequestrati

Circa 5000 articoli non sicuri sono stati sequestrati dagli uomini della Guardia di Finanza della Compagnia di Susa. Il sequestro è avvenuto nell'ambito di un controllo ordinario, finalizzato ad accertare il rispetto della normativa fiscale da parte dei commerciali. Si tratta, in particolare, di prodotti non conformi alle direttive della Comunità Europea e del Codice del Consumo nazionale. Tra la merce sequestrata c'erano anche prodotti per bambini, rendendo ancora più pericoloso il commercio di materiale non conforme.

Quali articoli nel mirino

Tra i prodotti finiti nel mirino dei finanzieri ci sono, in particolare, articoli per uso domestico. Ma anche centinaia di piercing, collane, braccialetti, orecchini. Questi venivano venduti senza alcuna indicazione circa la denominazione legale o merceologica. Mancavano, inoltre, anche i dati dell'importatore, la presenza di materiali o sostanze pericolose e le modalità di smaltimento. Tutto questo con evidenti rischi per la sicurezza degli ignari consumatori.

La sanzione

Il sequestro è stato effettuato all'interno di un'attività commerciale di Bussoleno gestita da un cittadino di origine cinese. A carico del giovane imprenditore, L. Q., le sue iniziali, di 27 anni, sono state elevate sanzioni amministrative per oltre 1000 euro. L'operazione della Finanza rientra nell'ambito dei controlli finalizzati a contrastare tutte le forme del commercio illegale. Per tutelare sì i consumatori, ma anche gli imprenditori "regolari".

Seguici sui nostri canali