ambiente

Pugno di ferro contro i furbetti dei rifiuti

Multe e telecamere a Montanaro

Pugno di ferro contro i furbetti dei rifiuti
Pubblicato:

Nuovi divieti di discarica, controlli a tappeto della polizia municipale per sanzionare i contravventori  sorpresi in flagrante e altre telecamere di videosorveglianza nelle zone periferiche di Montanaro.

Pugno di ferro contro i furbetti dei rifiuti

Nuovi divieti di discarica, controlli a tappeto della polizia municipale per sanzionare i contravventori  sorpresi in flagrante e altre telecamere di videosorveglianza nelle zone periferiche del paese: sono questi i provvedimenti più severi che intende prendere l’amministrazione guidata dal sindaco Giovanni Ponchia per inibire lo scarico abusivo dei rifiuti.

«Stiamo facendo - riferisce il vice sindaco delegato all’ambiente Paolo Minetti - tutto il possibile insieme agli ecovolontari per raccogliere e smaltire i rifiuti abbandonati ma non basta. E’ necessario intervenire alla base in modo rigoroso per evitare che avvengano questi reati. Adottare delle misure che fungano da deterrente e, nei casi estremi, sanzionare i responsabili di questi reati. Non possiamo permettere che il nostro territorio venga continuamente deturpato. E ci tengo a sottolineare che non sono i cittadini di Montanaro i responsabili  delle discariche abusive ma è gente che viene da fuori paese. A dimostrarlo sono gli indizi che in passato abbiamo trovato tra i rifiuti. Rifiuti che in gran parte sono costituiti da scarti dell’edilizia o materiale di sgombero delle soffitte o delle cantine».

I nuovi provvedimenti

Vediamo nello specifico in che cosa consistono i nuovi provvedimenti.

«Verranno intensificati i controlli sul territorio- spiega Minetti-  Debbo però purtroppo constatare che i vigili non possono presiedere il territorio di notte ed è proprio di notte che la gente va a scaricare abusivamente i propri rifiuti. Faccio dunque un appello ai cittadini: chiunque vedesse di notte transitare un furgone sospetto nelle nostre campagne, segni la targa e ce la segnali».

Verranno poi collocati nuovi segnali di divieto di scarico in alcune aree comunali, come la strada ponderale della cascina nuova in località Secce, per evitare il reiterarsi dell’abbandono dei rifiuti con potenziali rischi per l’igiene pubblica.

«Sarà poi la videsorveglianza- conclude Minetti- nelle zone più remote del paese a fare da deterrente. Ma, quel che più è importante è la collaborazione dei cittadini che non devono avere paura a segnalarci le infrazioni e a venire ad aiutarci come ecovolontari».

Seguici sui nostri canali