Razziato il cimitero di Borgo Revel: presi i ladri di rame LE FOTO
Hanno divelto le cornici dalle tombe danneggiando numerose foto dei defunti. Tutto è stato sequestrato dai Carabinieri.
Ennesima razzia ai danni di un cimitero del Chivassese, dopo il recente caso a Castelrosso di Chivasso: questa volta ad essere stato preso di mira è stato quello di Borgo Revel di Verolengo, ma grazie a una preziosa testimonianza i responsabili sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri di Cavagnolo.
Razziato il cimitero di Borgo Revel: presi i ladri di rame
Razziato il cimitero di Borgo Revel: presi i ladri di rame
Razziato il cimitero di Borgo Revel: presi i ladri di rame
A dare l'allarme, nella serata di giovedì 10 ottobre, è stato un pensionato residente in frazione, che tornando a casa ha notato due persone, un uomo e una donna, uscire dal cimitero con due pesanti borse per poi allontanarsi attraversando un campo di mais.
Una situazione non certo normale, che poco dopo ha spinto il pensionato a contattare il 112.
L'intervento del 112
Sul posto sono immediatamente intervenuti i Carabinieri di Cavagnolo, al comando del Maresciallo Alessio Guzzon, e la Polizia Locale del comandante Franco Lomater, che grazie all'analisi dei filmati registrati dalle telecamere di sorveglianza del cimitero sono riusciti ad identificare i "sospetti", residenti in paese.
Tombe danneggiate
I danni sono ingenti: i due ladri, infatti, oltre a rubare i vasi hanno divelto dalle tombe numerose cornici in ottone, rame e lega, lasciando a terra le fotografie in ceramica dei defunti. Altre fotografie, che non sono riusciti a togliere dalla cornice, sono state recuperate dai Carabinieri e ora in attesa di essere restituite alle famiglie.
La denuncia
I due sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Ivrea, a cui i Carabinieri del Capitano Urbano Marrese hanno chiesto il dissequestro in modo che le famiglie possano ripristinare le tombe prima della Solennità dei Santi.
Tutte le famiglie colpite dai furti e danneggiamenti possono rivolgersi ai Carabinieri di Cavagnolo sia per la denuncia sia (nei tempi che saranno chiariti) per riavere fotografie, cornici e vasi.
Il sindaco
In una nota, il pensiero del sindaco di Verolengo Rosanna Giachello: "E' molto triste andare a rubare in un Cimitero, in spregio ai defunti e alle famiglie".