Regali pericolosi, maxi sequestro della Guardia di Finanza

Erano pronti per essere immessi sul mercato a Pasqua. Nei guai un cinese.

Regali pericolosi, maxi sequestro della Guardia di Finanza
Pubblicato:
Aggiornato:

Regali pericolosi, maxi sequestro della Guardia di Finanza.

Regali pericolosi, maxi sequestro

Erano in vendita in vista delle imminenti festività Pasquali, gli oltre 3.000 articoli a tema sequestrati, nei giorni scorsi, dalla Guardia di Finanza di Torino, in un emporio del Pinerolese perché potenzialmente pericolosi.

Tra gli articoli cautelati dai Finanzieri della Compagnia di Pinerolo, centinaia di giochi per bambini, articoli ludici ricreativi e decorazioni, venduti agli ignari acquirenti sprovvisti delle più basilari informazioni circa la denominazione legale o merceologica, i dati dell’importatore, la presenza di materiali o sostanze pericolose e le modalità di smaltimento, con evidenti rischi per la sicurezza dei consumatori.

Mancava il marchio CE

Nel corso dell’intervento, sono stati anche rinvenuti centinaia di dispositivi di protezione individuale, guanti e calzature, sprovvisti di marcatura CE.

A tutela dell'acquirente, è bene ricordare che l’assenza dell’indicazione di un importatore, con sede all’interno dell’Unione Europea, comporta, di fatto, l’impossibilità di ricostruire la filiera di approvvigionamento della merce ed, in ultimo, di verificare che il fabbricante abbia predisposto la documentazione tecnica comprovante la conformità del prodotto stesso con le normative comunitarie e nazionali.

Nei guai un cinese

Il titolare dello store, un imprenditore cinquantenne di origini cinesi, è stato sanzionato per migliaia di euro per aver violato le norme sulla sicurezza dei prodotti; i 3.000 articoli sono stati sequestrati. L’operazione rientra nel quadro delle attività svolte dalla Guardia di Finanza a tutela dell’economia legale finalizzate a preservare il mercato dalla diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza imposti dalla normativa nazionale e dell’Unione Europea, oltre che alla repressione degli illeciti di natura fiscale, a tutela degli imprenditori onesti.

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale La Nuova Periferia: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali